PonentevazzinoNews
Varazze, 30.07.2018. Home page
Due interessanti conferenze tenute a Varazze dal prof. Francesco Rizzi
Due serate di alta qualità culturale al Chiostro di S. Domenico di Varazze, mercoledì 25 e giovedì 26 luglio 2018, con in cattedra (è il caso di dirlo) il prof. Francesco Rizzi, docente di filosofia e storia, studioso di Manzoni, Dante e San Tommaso d’Aquino, il cui grande successo è stato contrassegnato dalla presenza di un folto e attento pubblico, che non ha risparmiato domante al dotto studioso sui temi illustrati: “La Monaca di Monza” e “Angeli e demoni“.
Sul sofferto e interessante personaggio della Monaca di Monza, il prof. Rizzi ha svolto una accurata panoramica corroborata dalla proiezione di un filmato musicale, entrando nella tortuosa psicologia della donna e della religiosa, costretta a vivere un dramma la cui regia si confondeva con precisi interessi familiari e una visione prettamente egoistica e oscurantista che imperava nel suo difficile tempo. Ne è seguito un lungo e articolato dibattito che ha coinvolto numerosi ascoltatori, con vere e proprie “illuminazioni e arricchimenti” storico-culturali.
Stesso “en plein” nella seconda serata dedicata a “Angeli e demoni“, tema quanto mai affascinante che il prof. Rizzi ha svolto attraverso un lungo percorso di fede ufficiale e di testimonianze laiche che hanno confermato, nei suoi vari aspetti, l’azione sia degli angeli che dei demoni nel contesto dell’umanità, citando episodi a volte sconvolgenti che suggeriscono molta cautela nell’affrontare certe, pericolose e impreparate ricerche.
Un plauso ai Padri Domenicani, nella persona del Priore Padre Daniele Mazzoleni, abile introduttore delle serate, per questi “due giorni” di cultura storico-religiosa, che avranno un seguito nel mese di agosto, i cui temi saranno resi noti a breve.
E’ la conferma che anche nel torrido estivo (ma al Chiostro di Varazze il clima è amico …) si possono trascorrere intelligenti momenti di svago.
Fonte e autore: Mario Traversi.
News anche su:
. www.sevenpress.com: … Due interessanti conferenze tenute a Varazze dal prof. Francesco Rizzi … >>