Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

15 Aprile 2018

Corteo Storico domenica 22 aprile a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 22.04.2018.                                 Home page

Corteo Storico domenica 22 aprile a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena

Domenica 22 aprile alle ore 15.30, con la consegna delle bandiere in piazza Sant’Ambrogio, a cura delle autorità civili, è iniziata la tradizionale cerimonia del Corteo Storico, una spettacolare celebrazione in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa, organizzata dall’omonima Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni, con il patrocinio del Comune, la coordinazione di Bianca Caniggia e la collaborazione dei gruppi cittadini, frazioni comprese.
. Gallery Corteo Storico 2018 >>

Il programma si è così svolto:

Ore 15.30, consegna della bandiere ai rappresentanti di Rioni e Frazioni, rappresentazione scenica in piazza Sant’Ambrogio ed in seguito in piazza San Nazario.

A seguire sfilata per i rioni San Nazario, Borgo e Solaro, con il coinvolgimento dei luoghi della città che hanno visto il passaggio di Santa Caterina e fare così meglio conoscere la storia della Patrona di Varazze. L’ultima rappresentazione scenica in piazza Santa Caterina.

Abiti, accessori, bandiere e armi, indossati dai numerosi figuranti, realizzati con accuratezza e perizia dai costumisti ed armieri dell’Associazione, rispecchiano con fedeltà modelli e tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, che contribuiscono a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel tempo lontano.

Per approfondire

Si narra che Santa Caterina, di ritorno da Avignone, allora sede papale, dopo aver convinto Papa Gregorio XI di ritornare a Roma, sostò a Varazze per onorare la patria del Beato Jacopo.
Trovando la città devastata dalla peste, si mise a pregare per i sopravvissuti, ottenendo così la fine della terribile epidemia. Da quel giorno sono trascorsi molti secoli, ma la comunità di Varazze non ha mai dimenticato la grande anima di Caterina.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress