PonentevazzinoNews
Varazze, 23.02.2018. Home page
Presentato a Varazze il libro “Ritorno a Caporetto” di Pier Paolo Cervone
Venerdì 23 febbraio 2018 presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, con la presentazione del libro “Ritorno a Caporetto” di Pier Paolo Cervone, si sono conclusi gli incontri con la cultura che per tutto il mese di febbraio hanno vivacizzato la città con la formula “I Venerdì Letterari“, dall’Associazione Culturale “U Campani Russu“.
Ultimo, qualificante appuntamento, questo dello scrittore finalese, una approfondita analisi della disfatta italiana nella prima guerra mondiale che ha appassionato l’uditorio accorso al richiamo della “Grande Storia”, introdotto dal Presidente de “U Campanin Russu” Giovanni Ghione.
Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, l’autore si è inoltrato nella spiegazione appassionata e appassionante del disastro militare che contrassegnò un momento tragico della storia nazionale, illustrando le cause e i perché di una disfatta imputabile allo Stato Maggiore dell’Esercito, in primis dal generale Cadorna e dal generale Badoglio, e non certamente dai nostri soldati, elogiati dallo stesso nemico, condotto da Erwin Rommel, la futura “Volpe del deserto” del secondo conflitto mondiale.
Un pomeriggio veramente interessante in cui è brillata la figura del generale Caviglia, finalese come Cervone, pomeriggio portato avanti con la capacità già evidenziata dall’autore in precedenti incontri con la nostra città e che ha permesso ulteriori e utili conoscenze sul nostro passato militare e storico.
A “Ritorno a Caporetto“, per ora ultima fatica di Pier Giorgio Cervone, non possiamo che dire “chapeau” e auguri per altre pagine di storia.
La presentazione è stata impreziosita da opportune proiezioni (tecnico G.B. Giusto) e registrata dal cameraman Giuseppe Bruzzone per Televarazze.
(Mario Traversi)