Aiolfi presenta a Savona il libro “I cinema della Liguria”, di Speciale, Petrella e Venturelli

PonentevazzinoNews
Varazze, 18.02.2018.                         Home page

Aiolfi presenta a Savona il libro “I cinema della Liguria”, di Speciale, Petrella e Venturelli

L’Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona, col patrocinio del Comune di Savona, dell’AMMI provinciale di Savona e della Consulta regionale Ligure delle Associazioni culturali, nel contesto del progetto “Leggiamo un libro insieme“, venerdì 23 febbraio 2018 alle ore 16, nella Sala Rossa (g.c.) del Comune di Savona, corso Italia n.19, presenta il libro di R. Speciale, S. Petrella, R. Venturelli dal titolo “I cinema della Liguria Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015”, ed. Le Mani.

Ingresso libero

Motivazione

Questo libro, per la prima volta, ha fatto una sorta di censimento, dal 1945 ad oggi, delle Sale cinematografiche di tutta la Liguria (una specie, anche, di viaggio culturale in tale Territorio) dalle grandi città ai paesi più minuscoli, dai lussuosi cinema teatri alla piccole strutture di quartiere, dalle arene estive ai numerosissimi cinema parrocchiali, ai multiplex più recenti.

Una ricerca minuziosa che ha portato gli Autori a individuare circa n. 800 sale raccontate una per una. Una storia cinematografica della Liguria dal punto di vista culturale e dell’esercizio, osservando, altresì, lo slancio imprenditoriale che ha guardato alla modernità per offrire centri di svago, di aggregazione alle varie Comunità liguri per migliorare la vita quotidiana. Molte realtà di ieri oggi sono sbiadite memorie, altre strutture, anche Liberty, meriterebbero una rivalutazione: certamente un lavoro certosino da cui partire per dare nuova linfa, coniugando la nuove tecnologie, a molte di tali sale oggi in disuso ma che potrebbero, probabilmente, essere recuperate a scopi sociali e ancora di servizio culturale.

Un libro curioso, da un lato, avvincente, dall’altro perché ci offre l’occasione per vedere l’evoluzione del cinema in Liguria, dal periodo più pionieristico ad oggi. Un libro molto illustrato con immagini delle varie sale cinematografiche, fotografie ormai storiche che documentano, come nel caso del cinema “Astor” di Savona l’impegno, anche, di illustri artisti del Novecento per la decorazione di tali sale, nel caso in questione si ricorda il grande bassorilievo di Agenore Fabbri.

Fonte: Associazione “R. Aiolfi” no profit, Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Feb 2018 alle 17:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.