PonentevazzinoNews
Varazze, 31.01.2018. Home page
“Rassegna Paesaggi” con Enrico Martino in Biblioteca a Celle Ligure
Il prossimo appuntamento a Celle Ligure con la “Rassegna Paesaggi“, organizzato da FotoClubCelle presso la Biblioteca Comunale, 1° piano, si terrà giovedì 1 febbraio alle ore 21.00 con Enrico Martino, che presenta “Paesaggio e Reportage”
Ingresso libero
Enrico Martino (Torino) – Ha realizzato reportages politici e sociali per Epoca, L’Espresso, Sette e Panorama. Si è specializzato in reportages di viaggio in America Latina, pubblicando reportages su Repubblica, Marie Claire, Elle, Meridiani, Airone, Panorama Travel, Traveller, In Viaggio, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Altair, Rutas del Mundo e Courier International.
Sul Messico ha pubblicato due libri, Messico (Idea Libri) e L’anima degli indios (EGA Libri), che si aggiungono a Gente chiamata Torino (EGA libri), Borgogna di pietra (Idea Libri) e Italie (coautore, Vilo), alcuni calendari con Amnesty International italiana e campagne in collaborazione con la Caritas di Città del Messico. Oltre alle numerose mostre, sue fotografie sono conservate presso il British Museum e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) di Ginevra.
Il FotoClubCelle presenta “Rassegna Paesaggi“: fotografi ed interpretazioni del tema del paesaggio.
“Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni » (Convenzione Europea sul paesaggio, Firenze, 2000).
Da questo punto di vista il paesaggio è un prodotto sociale. Non esiste un paesaggio senza rappresentazione di esso, ed è attraverso questo passaggio che la società manifesta le proprie aspirazioni.
La percezione e la comunicazione del paesaggio, che molto spesso oggi avvengono attraverso il filtro della fotografia, sono parte integrante della sua costruzione.
Soffermarsi sul ruolo del fotografo quale inventore di paesaggi, colui che attraverso la lettura dell’esistente, la rielaborazione personale e l’interpre-tazione del mezzo fotografico, dà forma e significato all’immagine, e traduce le aspirazioni della società, è lo scopo della rassegna di autori che il FotoClubCelle propone.
Cinque serate gratuite, aperte al pubblico, una al mese, presso la Biblioteca Comunale il giovedì sera ore 21, da novembre ad aprile. Modi diversi di intendere il paesaggio, strumenti diversi per costruire la percezione del territorio, e quindi il paesaggio stesso.
Fonte: FotoClubCelle