PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.12.2017. Home page
Corso base di pesca sportiva presso l’Associazione Pesca Sportiva Varazze
Sabato mattina 13 gennaio 2018 alle ore 9.30, presso la sede dell’Associazione Pesca Sportiva di Varazze, in via dei Tornitori, all’interno del locale porto turistico, si terrà la prima lezione del corso base di pesca sportiva in mare, riservato a tutti gli appassionati che in modo semplice ed intuitivo potranno acquisire utili informazioni per capire se si è portati a praticare questa particolare attività sportiva “en plein air”.
Le lezioni proseguiranno tutti i sabati mattina dalle ore 9.30 alle 12.00, fino al prossimo 3 febbraio.
Il corso, con la lezione di teoria tenute presso la sede dal presidente dell’associazione Alberto Patrucco, inizieranno con una serie di precisazioni e raccomandazioni sul rispetto dell’ambiente e dell’importanza di conoscere e comprendere appieno le leggi della natura che, quando si è impegnati nella pesca dalla barca in mare aperto, possono fare la differenza.
Il docente continuerà il suo impegno volontario con una sintetica trattazione delle normative italiane che regolano la pesca sportiva in mare, fornendo una serie di informazioni riguardanti i pesci che popolano le nostre acque, soffermandosi soprattutto su quelle velenose e quelle protette dalla legge vigente, in quanto in via di estinzione o per altre motivazioni che saranno approfondite nel proseguo del corso.
Si passerà poi ad imparare i vari nodi marinareschi, gli inneschi, le varie legature degli ami, le piombature e le montature da adottare in base al tipo di pesca e al luogo di utilizzo. Saranno anche trattate alcune tecniche di pesca come il bolentino, il bolentino con canna e galleggiante, ledgering, spinning, surfcasting, traina, ecc … .
Nelle giornate soleggiate e con mare favorevole il corso proseguirà con le lezioni di pratica, che si tengono dalla riva presso la base nautica dell’A.P.S.D.V., sul litorale di levante del molo di sottoflutto (Barillon) della Marina di Varazze.
Le varie tecniche di pesca alla traina vengono curate e coordinate dal socio Pietro Misul, il quale, grande appassionato ed esperto di questa tecnica di pesca, mostra e spiega le caratteristiche e peculiarità delle tante esche adoperate: colorate e brillanti, morbide e dure, piombate e leggere, ecc … .
Il materiale usato durante il corso viene messo a disposizione gratuita dall’Associazione.
Per approfondire:
. Guida rapida per la pesca sportiva e dilettantistica nei mari italiani
. Una sintetica ma completa trattazione delle normative italiane che regolano la pesca sportiva in mare