Varazze – Festival di Musica Sacra Città di Varazze – 7° edizione maggio – giugno 2009 – La Sacralità della Musica e dei Luoghi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 22.05.2009.

PonentevarazzinoNews

Festival di Musica Sacra Città di Varazze
7° edizione maggio – giugno 2009
La Sacralità della Musica e dei Luoghi

varazze-festival_musica_sacra_ediz2009L’idea di realizzare un Festival dedicato alla Musica Sacra nasce dall’intento di concentrare in un appuntamento annuale una grossa parte di storia della musica dedicata a questo repertorio.

Tutti i grandi compositori per scelta ispirata o per “circostanza storica” hanno scritto opere meravigliose che difficilmente si  ascoltano, salvo qualche eccezione.

Il Festival come è articolato nella programmazione musicale e nella scelta degli artisti, può essere considerato unico in Liguria.

La programmazione musicale non esclude nessuna epoca storica, riserva tuttavia una certa attenzione a nuove composizioni anche se principalmente l’opere sacre fino ad oggi presentate appartengono al periodo 500/600/700, un periodo in cui, forse, la musica sacra si pone ai massimi livelli.

Il Festival è organizzato dal Circolo Culturale Kairos con la collaborazione del Comune di Varazze, La Regione Liguria e la direzione artistica di Francesco Mancuso.

L’appuntamento riprende l’ormai consolidata tradizione della musica Mozartiana a Varazze. Il gioiello dell’edizione 2008, “I Vespri di Mozart, la Messa Breve” sono già parte di un cd (live recording) che verrà presentato Sabato 30 maggio 2009, ore 21 nell’ Oratorio di S. Giuseppe, nel cuore nobile della Varazze antica.

Programma:

rosita-frisani-2Chiesa Collegiata di S. Ambrogio
Domenica 31 maggio ore 21: musiche di Vallotti – Lamentazioni per la Settimana Santa – Ensemble Festa Rustica: Soprano Rosita Frisanimatteoli_big Giorgio Matteoli, violoncello solo e direzione.

Chiesa Collegiata di S. Ambrogio
La sera del Mercoledì 3 giugno alle ore 21,15 la Chiesa Collegiata di S. Ambrogio in Varazze risuonerà di canti e musiche di Mozart; interpreti francesco-mancusosaranno i musicisti Solisti di Genova e il Coro Polifonico Corradi di Genova che festeggia i 110 anni di fondazione. Saranno diretti dal Maestro Francesco Mancuso.

Visita guidata nei luoghi del Festival
Sabato 6 giugno in Piazza SS. Nazario e Celso ore 16

Oratorio N.S. Assuntazoni
Mercoledì 10 giugno ore 21: musiche di Bach – Falloni – Flauto Marco Zoni matteo-falloni(primo flauto al Teatro alla Scala) –
Pianoforte Matteo Falloni.

Chiesa Collegiata di S. Ambrogio
Sabato 13 giugno ore 21: musiche di: Durante Scarlatti
Concerto Spirituale – Ensemble Seicentodieci – Francesco Lamberti

Ingresso libero.

Fonte: Ulteriori informazioni sul Festival sul sito di Francesco Mancuso: pianista – direttore d’orchestra – direttore artistico –

 Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Mag 2009 alle 10:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “savonanews” del 22.05.09 – Varazze: le note di Mozart protagoniste in Sant’Ambrogio

L’inarrivabile musica di Wolfang Amadeus Mozart sarà protagonista mercoledì 3 giugno (ore 21,15) nella chiesa della Collegiata di Sant’Ambrogio, nel centro storico di Varazze. [Continua … ]

22 Mag 2009 alle 12:51

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.