Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

15 Novembre 2017

“Le forme di violenza nella scuola” – Incontro promosso dal Vides Varazze

PonentevazzinoNews 
Varazze, 15.11.2017.                              Home page

“Le forme di violenza nella scuola” – Incontro promosso dal Vides Varazze

L’Associazione Vides Varazze invita i genitori ad un incontro a tema su “Le forme di violenza nella scuola“, che si terrà dalle ore 15.00 alle 16.30 di sabato 25 novembre 2017, nei locali della Chiesa dei Santi Nazario e Celso, in Via San Nazario 8.

Il tema è di estrema attualità e di cruciale importanza, al punto da aver suscitato un dibattito di grande interesse, non solo in Italia, dal quale stanno emergendo specifiche proposte e suggerimenti che la relatrice, Dott.ssa Valentina Bigatto, Psicologa e Psicoterapeuta, tratterà nell’incontro con i genitori promosso dal dallo Staff del Vides Varazze.

Ingresso libero. E’ gradita la prenotazione al: 331 9939458

Per approfondire – Violenza e bullismo: alcune considerazioni che meritano di essere analizzate ed approfondite.

«Il bullismo è un fenomeno sempre più diffuso utilizzato per descrivere comportamenti con i quali un singolo o un gruppo, ripetutamente, fa o dice cose per avere potere o dominare una persona o un altro gruppo.

Un ragazzo subisce atti di bullismo quando un altro ragazzo, o un gruppo di ragazzi, gli dice cose cattive e spiacevoli.

Una situazione di normale conflitto tra bambini o adolescenti, può essere fonte di problematiche di non poco conto perché viene ad influenzare atteggiamenti e scelte di vita.

La prima causa di sottovalutazione del bullismo è che lo si confonde con la normale aggressività del vivere sociale.

Non tutti gli episodi di bullismo avvengono nella scuola, ma la scuola è certamente l’ambiente dove più facilmente si possono contrastare e prevenire.

E’ importante incoraggiare chi subisce la prepotenza o i testimoni della stessa a raccontare l’accaduto garantendo la massima attenzione e riservatezza e, per i casi più difficoltosi, istituire delle forme anonime con apposite procedure.»

. Archivio post correlati >>

Fonte: Associazione di volontariato VIDES Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress