Varazze – Molto partecipato il 33° Raduno Diocesano delle Confraternite Savonesi

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 18.05.2009.

PonentevarazzinoNews

varazze-09_riunione-confraterniteMolto partecipato il
33° Raduno Diocesano delle
Confraternite Savonesi

L’Oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità, adiacente alla parrocchia di sant’Ambrogio e proprio nel centro storico di Varazze, ha ospitato ieri pomeriggio il 33° Raduno Diocesano delle Confraternite, sul tema “Le confraternite oggi come ieri a servizio dell’uomo”.

L’edificio a navata unica risale al XVI secolo, ricavato dall’originario ospedale-ospizio del XII secolo e contiene otto tele raffiguranti episodi della vita di San Giuseppe, statue della Madonna con Bambino, di San Giuseppe, una cassa processionale della Sacra Famiglia e una statua della Madonna Immacolata, portata ieri in processione in onore del mese Mariano. Di rara bellezza il crocefisso processionale con decorazioni in argento e, di pregevole fattura sono anche i  due crocefissi processionali, una Croce di Passione, una statua lignea del Cristo morto del XVIII secolo. Sono pure presenti un organo a canne risalente al 1822, panche in legno e gli scranni per Priore, Sottopriore e Maggiorenti risalenti al XVIII secolo.

Luogo certamente appropriato, per ricevere i Fratelli delle Confraternite per la loro annuale riunione, il Vescovo Mons. Vittorio Lupi, le autorità civili e militari intervenute insieme ai fedeli ed al numeroso pubblico di varazzini e turisti, che ha assistito alla processione per le vie cittadine, partita dall’Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità alle ore 17, per rientrare alle ore 18 ad assistere alla Santa Messa presieduta dal Vescovo nella suggestiva piazza.

Il riuscito incontro varazzino ha acquistato ancor maggiore valenza, per il fatto di essere conciso con l’anniversario della visita del Papa alla nostra Diocesi e, per aver potuto portare in processione la statua della Madonna Immacolata, conservata in una delle più antiche Confraternite, fondata dai vescovi bethlemiti che vissero a Varazze dal 1139 al 1424.

A ricordo del pomeriggio d’incontro di studio e lavoro, ma anche di festa laico-religiosa, pubblichiamo una galleria fotografica della sentita e vissuta processione per le vie di Varazze, orgogliosa di aver ospitato le sorelle ed i fratelli delle Confraternite della Diocesi di Savona-Noli.

Galleria fotografica

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Mag 2009 alle 12:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “savonanews” di Lunedì 18 Maggio 2009 – Varazze: raduno delle confraternite, successo di pubblico

Ieri, nell’Oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità di Varazze, si è svolto il trentatreesimo raduno diocesano delle confraternite, sul tema “Le confraternite oggi come ieri a servizio dell’uomo”.[Continua … ]

18 Mag 2009 alle 16:35

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.