Importante riconoscimento accademico per il presidente del Comitato Internazionale Malocello

PonentevazzinoNews 
Varazze, 27.07.2017.                              Home page

Importante riconoscimento accademico per il presidente del Comitato Internazionale Malocello

All’Avv. Alfonso Licata, cittadino onorario della città di Varazze, Presidente del Comitato Internazionale Malocello, studioso e ricercatore e autore di un libro sulla vita ed impresa compiuta dal navigatore varazzino, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare del Ministero della Difesa, oggi Ufficio Storico dello S.M.E., in italiano e bilingue italiano/inglese, tradotto in lingua spagnola e pubblicato dal Governo Insulare, un ambito riconoscimento: nominato “Membro Corrispondente” dell’Accademia di Scienze, Ingegneria e Umanistica di Lanzarote.

Con una solenne Cerimonia tenutasi il 21 luglio 2017 all’Hotel Lancelot di Arrecife di Lanzarote, curata e organizzata dall’Accademia di Scienze, Ingegneria e Umanistica di Lanzarote, Membro della Confederazione Spagnola dei Centri di Studi Locali (CECEL) e del Consiglio Superiore di Investigazione Scientifica del Ministero di Scienza e Tecnologia di Spagna (C.I.S.C.), innanzi ad un folto pubblico composto per lo più da Accademici, studiosi, professionisti e Autorità locali, l’Avv. Alfonso Licata, cittadino onorario di Varazze e Presidente del Comitato Internazionale delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, è stato chiamato a far parte della predetta accademia e nominato “Membro Corrispondente”.

Il presidente dell’Accademia, il cattedratico dell’Università Politecnico di Madrid Prof. Francisco Gonzalez de Posada, ha elogiato l’enorme lavoro di ricerca portato avanti da alcuni anni sul tema della scoperta delle Canarie e l’inizio della storia dell’Arcipelago, evidenziando la novità delle tesi sostenute dall’Avv. Licata, secondo cui la scoperta del Nuovo Mondo inizia e coincide con la scoperta delle Isole Canarie.

In tal senso, nel discorso di ingresso, il nuovo accademico ha ribadito e sottolineato che l’impresa di scoperta di Lanzarotto Malocello segna nettamente la fine dell’Età Media e l’inizio dell’Epoca Moderna, inaugurando il processo di scoperta del Nuovo Mondo.

La scoperta dell’America, verificatasi 180 anni dopo quella delle Isole Canarie, avvenne grazie all’impresa del Malocello, dal momento che l’Arcipelago canario divenne l’epicentro e il trampolino di lancio per tutte le successive scoperte geografiche.

All’importante cerimonia, tra gli altri, erano presenti il Senatore eletto a Lanzarote Joel Delgado, il Delegato Insulare del Governo spagnolo Juan Prats Melero, l’ex Presidente del Cabildo di Lanzarote e Alcalde di Arrecife Enrique Perez Parrilla.

Erano altresì presenti alcuni italiani, membri del Comitato delle Celebrazioni, giunti a Lanzarote appositamente dall’Italia, tra cui il Maestro del Lavoro Tommaso Gramiccia, il Giudice Dott.ssa Sabrina Di Sepio, la Prof.ssa Anna Maria Barbaglia e il Com.te Mario Laurini in rappresentanza del Centro Studi di Storia Patria di Orvieto.

In allegato l’immagine della medaglia/emblema dell’Accademia di Scienze, Ingegneria e Umanistica di Lanzarote, consegnata all’Avv. Alfonso Licata, nel cui ambito si sono svolte varie conferenze e dibattiti su Lanzarotto Malocello e la sua scoperta.

Per approfondire: Alfonso Licata, nuevo académico titular de Lanzarote … >>

Fonte: Comitato Internazionale Malocello

Evento dedicato al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie. Le cene in jazz sono state inserite nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 23 settembre con il “Lanzarottus day”, cerimonia ufficiale di ricordo, istituita a Varazze nel 2012, in occasione del VII centenario. Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e da “U Campanin Russu” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze“, recentemente costituito.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi Lanzarotto Malocello 2017, dinamico, periodicamente aggiornato: … Versione in pdf scaricabile … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Lug 2017 alle 19:04 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.