Convegno itinerante su ‘Ambiente è Sviluppo’ approda a Riomaggiore

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 12.05.2009.

PonentevarazzinoNews

topconvegnoConvegno itinerante su
‘Ambiente è Sviluppo’
approda a Riomaggiore

Si svolgerà a Riomaggiore, il 15 e 16 maggio, il convegno “Ambiente è Sviluppo”. Tra gli ospiti e i relatori : Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; Claudio Burlando, Presidente Regione Liguria; Luigi Grillo, Senatore della Repubblica; Pasquale de Lise, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato; Santo Balba, Presidente Tar Liguria; Franco Bonanini, Presidente Parco Cinque Terre.

Si svolgerà Castello di Riomaggiore – il 15 e 16 maggio – il secondo appuntamento del percorso congressuale “Ambiente è Sviluppo”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’obiettivo del convegno itinerante è quello di analizzare la complessa e articolata disciplina giuridica ambientale, oggi disciplinata dal d.lgs. 3 aprile 2006 n.152.

La scelta del Comitato Scientifico (composto dai Consiglieri di Stato Roberto Chieppa e Roberto Garofoli e dagli Avvocati Cristina Lenoci e Franco Gaetano Scoca) di svolgere il convegno in tre sedi diverse risponde “all’esigenza di contestualizzare le problematiche prese in esame, tenendo conto delle specifiche criticità geografiche e delle peculiari – ha sottolineato l’Avvocato Cristina Lenoci – delle località prescelte. L’intenzione è quella di assicurare, attraverso il confronto tra illustri esperti del settore, con provenienze ed esperienze diverse e trasversali, un esame a tutto tondo, un quadro esaustivo di un settore più che mai attuale nella sua spiccata multidisciplinarietà”.

L’apertura dei lavori del convegno di Riomaggiore, a cura del Dottor Pasquale de Lise, Presidente aggiunto del Consiglio di Stato, è prevista alle ora 15.00 del giorno 15 maggio p.v. presso la sala del Castello. Interverranno tra gli altri Sandro Bondi, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria, Franco Bonanini, Presidente del Parco Nazionale Cinque Terre, Marino Fiasella, Presidente della Provincia della Spezia, Lino Gogioso, Sindaco di Riomaggiore, Edoardo D’Avosso, Presidente del Tribunale della Spezia, Massimo Scirocco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale della Spezia e Ettore Alinghieri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Spezia.

Sintesi degli argomenti trattati

Il convegno, che si svolgerà tra il pomeriggio del 15 e la mattinata del 16 ( a partire dalle ore 9.30), è articolato in quattro sessioni che affronteranno rispettivamente le seguenti tematiche:

SESSIONE I – 15 maggio – Sessione I – prima parte

Analisi delle problematiche connesse alla tutela paesaggistica, con riferimento alle competenze di Stato, Regioni ed Enti Locali, al potere i nullaosta dell’Ente Parco e, quindi, alla disciplina del diritto di edificare nelle aree protette.

Sessione I – parte seconda

• La recuperabilità dei rifiuti agricoli come esempio di risorsa di sviluppo sostenibile nelle aree protette.
• La tutela, l’innovazione e lo sviluppo del paesaggio come nuove forme di imprenditorialità.

SESSIONE II – 16 maggio – Sessione II – parte prima

La Sessione è di carattere più propriamente tecnico-giuridico ed affronta la disciplina giuridica in materia di danno ambientale e  della relativa risarcibilità, anche rispetto alla bonifica dei siti inquinati.

Sessione II – parte seconda

• Analisi delle politiche ambientali come opportunità/necessità oltre che spunto, sotto il profilo fiscale, di incentivi per le imprese.
• Esame delle problematiche connesse alle assicurazioni contro i danni ambientali.

La Collana “I Codici del Professionista”

In occasione dei tre momenti congressuali saranno presentati i volumi della Collana “I Codici del Professionista” (Ambiente, Appalti Pubblici, Edilizia, Espropriazioni), edita da Neldiritto e diretta dal Presidente aggiunto del Consiglio di Stato Pasquale de Lise e dal Consigliere di Stato Roberto Garofoli.

Per la registrazione online del convegno registrarsi a:
www.neldiritto.it/convegnoambiente

Fonte: Ufficio Stampa Parco nazionale Cinque Terre

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mag 2009 alle 17:28 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.