Una proposta di legge per escludere di fatto le associazioni da ricorsi al TAR

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni
comitato@ponentevarazzino.comHome page

Varazze, 11.05.2009.

PonentevarazzinoNews

associazione-e-volontariato-una-missione-possibile.jpgUna proposta di legge per
escludere di fatto le  associazioni
da ricorsi al TAR

È stata depositata alla Camera dei Deputati la proposta di legge n. 2271 che, di fatto, vuole escludere dalle aule dei tribunali le associazioni ambientaliste.

La proposta di legge n. 2271 è stata sottoscritta da 136 deputati del PDL ed il primo firmatario è l’onorevole Michele Scandroglio.

La legittimazione delle associazioni ambientaliste a ricorrere in giudizio per danno ambientale era stata riconosciuta dalla legge 8 luglio 1986, n. 349. Con due brevi aggiunte all’articolo 18 della legge stessa si estromettono di fatto dai ricorsi al TAR le associazioni ambientaliste.

Il testo recita infatti che, qualora il ricorso alla giustizia amministrativa “sia respinto perché manifestamente infondato, il giudice condanna le associazioni soccombenti al risarcimento del danno oltre che alle spese del giudizio”.

Ciò significa in pratica che se questa legge dovesse passare, tutte le associazioni verrebbero messe nella condizione psicologica di temere ogni azione legale di difesa del territorio per il rischio di dover poi pagare dei risarcimenti milionari.

La LAC insieme ad altre 12 associazioni ha chiesto il 20 aprile 2009 a tutti i deputati firmatari di tale proposta di legge di ritirarla.

Fonte: Presidenza LAC: newsletter 1393 del 10 maggio 2009

Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mag 2009 alle 19:05 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.