PonentevazzinoNews
Varazze, 6.05.2017. Home page
Il 14 Maggio – a Varazze – la Messa si celebra in riva al mare
Domenica 14 Maggio, in occasione del Raduno Regionale delle Confraternite Liguri a Varazze, la Santa Messa, prevista intorno alle 9:30, sarà officiata sul Molo Marinai d’Italia, sullo sfondo il mare e circondata dai circa 70 crocifissi provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte.
La proposta di celebrare la Santa Messa, praticamente in riva al mare, da parte del vice sindaco Filippo Piacentini è stata accolta con entusiasmo dagli organizzatori del raduno e oltre a rappresentare un’importante e suggestivo colpo d’occhio servirà anche ad evitare i problemi riguardanti la viabilità che ci sarebbero stati qualora si sarebbe scelta Viale Nazioni Unite come luogo di celebrazione.
La Santa Messa vedrà la presenza del Vescovo Mons. Calogero Marino, del Parroco don Claudio Doglio ed altri sacerdoti e religiosi della Città.
“Un evento coinvolgente, che mira a rafforzare il senso di comunità” – afferma il Sindaco Alessandro Bozzano.
“Una bella esperienza di fede – continua il primo cittadino – che sarà vissuta dai residenti e dai tantissimi turisti della località, che si coniuga perfettamente con l’idea di vacanza proposta da Varazze: non solo spiaggia, sport e relax, ma anche cultura, tradizioni, riflessione e, appunto, spiritualità“.
Post correlato con programma evento: 61° Raduno delle Confraternite della Regione Episcopale ligure a Varazze … >>
Per informazioni: www.prioratodiocesanoconfraternite-savona.it
pagina Facebook Raduno Confraternite Liguri 2017
E-mail: radunovarazze2017@libero.it
14 maggio – Viabilità e parcheggi
Verrà celebrata la Santa Messa Sul molo Marinai d’Italia alle ore 9.30 adibendo l’intera area per lo svolgimento della stessa. Si chiede a tutti gli stabilimenti balneari di prestare la massima attenzione con emissioni acustiche che possano interferire con la cerimonia.
Dalle ore 10.30 avrà luogo lo svolgimento della processione con la partecipazione di 30 confraternite e coinvolgerà le seguenti vie cittadine:
partenza Molo Marinai d’Italia-via Caduti della libertà-via Campana-piazza B.J.-Via S.Ambrogio –Via Buranello-K2-Aurelia(Via Colombo-Via Torino) arrivo alla Beffa e ritorno sempre sulla via Aurelia fino a Piazza Bovani (del pallone) dove la processione entrerà percorrendo via Mameli per arrivare alla conclusione in Piazza Dante.
L’Aurelia rimarrà chiusa dalle ore 10 alle ore 14 dall’incrocio di S.Domenico alla rotatoria del porto garantendo l’accesso per i veicoli provenienti da Savona con direzione piazza 24 Maggio (stazione)
I veicoli che si troveranno in sosta all’interno della zona interdetta alla circolazione non potranno riprendere la marcia prima delle ore 14.00, orario di conclusione della manifestazione
Parcheggi interdetti dalle ore 7 alle ore 15 del giorno 14 Maggio :
– zona merci piazza Bovani – Viale Nazioni unite lato Genova (parcheggi blu) – Piazzale De Gasperi – Largo Alpini d’Italia (entrata bassa Pizzeria Rugantino fino alla zona ex mercato della frutta e verdura giornaliero) – Via dei Cordari (piastra parcheggi superiore Marina di Varazze) – Ex campo Pino Ferro completamente riservato – Porzione piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa – Corso Matteotti divieto di sosta per i veicoli a 2 ruote (Aurelia) – stalli di sosta Piazza de Andrè.
Il traffico veicolare pubblico e privato sarà temporaneamente deviato sulla parallela interna su doppio senso di marcia nelle vie Nocelli (Aurelia bis) Via Baglietto e Battisti.