PonentevazzinoNews
Varazze, 21.02.2017. Home page
Fervono i preparativi per la terza edizione di “Varazze Arte” 2017
Domenica 26 marzo si terrà la terza edizione di “Varazze Arte“; l’esposizione sul lungomare varazzino: un suggestivo omaggio per una passeggiata tra “Arte e Mare” con Pittori, Scultori e Ceramisti.
Una mostra collettiva nazionale organizzata dal Gruppo Artisti Varazzesi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della “Città delle Donne” che, come già avvenuto nelle due passate edizioni, interesserà la passeggiata del centrale Lungomare “G. Costa” (ex passeggiata di gomma), con l’esposizione di una selezione delle più significative opere di numerosi artisti, provenienti da varie regioni d’Italia.
Mariangela Calcagno, Assessore alla Cultura, ha dichiarato: “Per questa terza edizione, visto il notevole interesse da parte del numeroso pubblico, sia di varazzini e sia dei tanti turisti che hanno affollato il nostro panoramico lungomare, abbiamo provveduto ad avviare la macchina organizzativa con ampio anticipo, per farci trovare pronti ad ospitare gli artisti che prevediamo siano ancora più numerosi“.
Corrado Cacciaguerra e Angelino Vaghi, i due responsabili e coordinatori del noto sodalizio artistico varazzino, insieme a tutto il gruppo di soci, sono attivamente impegnati a mettere a punto fin nei minimi particolari il programma della manifestazione, interamente “en plein air“, per garantire la migliore accoglienza possibile ai loro colleghi provenienti da fuori città e regione.
NB: In caso di condizioni meteo avverse la manifestazione si terrà il 2 aprile.
Per poter partecipare alla manifestazione “Varazze Arte” occorre inviare domanda entro il 12 marzo 2017 via mail all’indirizzo cultura@comune.varazze.sv.it, oppure al n. di fax 01998870, indicando oltre alle proprie generalità, recapito, l’associazione d’appartenenza e se Pittore, Scultore o Ceramista.
Regolamento e piano organizzativo:
1) Il Gruppo Artisti Varazzesi con il patrocinio del Comune di Varazze ha organizzato per domenica 26 Marzo 2017 la 3^ Edizione dell’Esposizione “VARAZZE ARTE”. Possono partecipare pittori, ceramisti e scultori di qualunque tecnica e corrente.
2) Per l’anno 2017 la Mostra verrà realizzata lungo la Passeggiata di “Lungomare G. Costa” dal Molo Marinai d’Italia andando in direzione Savona.
3) In caso di pioggia la Mostra verrà rimandata alla domenica successiva (2 Aprile); in caso di incertezza delle condizioni meteo, contattare il n. telefonico della Polizia Municipale 019 9390214.
4) I partecipanti potranno aderire inviando la domanda di iscrizione presso gli Uffici del Comune.
5) Gli iscritti dovranno presentarsi entro le 9.30 in Piazza De Gasperi ed avranno 2 zone di parcheggio gratuito:
– Piazza De Gasperi attigua alla passeggiata dove si svolgerà la manifestazione, che servirà anche come area di carico e scarico delle opere e dei supporti da esporre;
– Area presso le Scuole elementari in Via Recagno a circa 150 m. dove gii artisti iscritti potranno accedere dopo aver scaricato il materiale.
6) All’arrivo personale volontario darà indicazioni in merito alle posizioni di esposizione e ai parcheggi.
7) Ogni partecipante dovrà essere munito di propri cavalletti o supporti su cui presentare i lavori, evitando di lasciarli per terra.
8) Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per incidenti a persone o danneggiamenti e furti delle opere esposte.
9) L’organizzazione si riserva il diritto per immagini fotografiche, televisive e cinematografiche nonché la loro riproduzione su riviste, giornalini ed altro.
10) Gli artisti potranno effettuare la vendita sulle aree pubbliche delle opere del proprio ingegno a carattere creativo e pertanto, sono esentati da autorizzazione, secondo quanto previsto dall’art. 10 comma k) L.R. 1/07, ma dovranno essere muniti dell’apposita dichiarazione sostitutiva.
Varazze Arte 2017: versione in pdf >>
Domanda di partecipazione a “Varazze Arte”: pdf scaricabile >>
. Gallery ed. 2016 >>
. Gallery ed. 2015 >>
Per informazioni rivolgersi a:
– fax Comune di Varazze 019932655
– Silvia Defilippi 0199390270
– Stefano Carattino 0199390271
– E-mail: cultura@comune.varazze.sv.it