Savona. Il saluto della comunità savonese a Mons. Marino, suo nuovo Vescovo

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.01.2017.                                     Home page

Il saluto della comunità savonese a Mons. Marino, suo nuovo Vescovo

Domenica 15 gennaio 2017 la comunità savonese ha accolto il suo nuovo Vescovo, S.E. Mons. Calogero Marino, con una pubblica cerimonia iniziata alle ore 15.00 in piazza del Duomo, con il saluto del Sindaco, proseguita poi in Cattedrale, con la celebrazione della Santa Messa Pontificale, il saluto del suo predecessore alla guida della Diocesi di Savona-Noli, S.E. Mons. Vittorio Lupi e quello di S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza episcopale italiana.

Mons. Gero Marino insediato a Savona

Mons. Gero Marino è vescovo di Savona. La cerimonia di insediamento si è compiuta con il passaggio del pastorale dalle mani del suo predecessore Mons. Vittorio Lupi.

Il saluto al nuovo vescovo di Savona.

(Da: www.teleradiopace.tv)  Savona. Primo momento ufficiale per il neo vescovo di Savona Mons. Gero Marino. Sul piazzale della Cattedrale di N. S. Assunta il saluto del sindaco e il primo messaggio di Mons. Marino alla sua Diocesi. Diretta su Telepace 1.

Il saluto di Mons Lupi al vescovo Marino

Il saluto di Mons. Vittorio Lupi “Dire che sono felice oggi è dire poco.. sarai un ottimo vescovo. So che incontrerai il favore del clero e della gente. Da parte mia ti sarò molto vicino con molta discrezione.”

Il saluto del Card Bagnasco a Mons Marino

Il saluto del card. Angelo Bagnasco al vescovo Marino. “..Ogni sacerdote riceve dall’alto una paternità sacramentale. Nel vescovo questa paternità attinge a quella di Cristo, pastore dei pastori. Rimane modello, ma anche principio e forza.” “Proviamo a leggere nell’intimità del suo cuore e, fra i molti sentimenti, pensiamo di trovare una certa trepidazione di fronte ad un compito più alto delle nostre capacità  e immeritato. Di fronte al futuro e alle sfide. Su tutto ripetiamo con lei di fronte a Gesù: non temere io sono con te. Cogliendo nel cuore di ciascuno dei fedeli presenti, tra i sentimenti profondi, pensiamo di cogliere il desiderio profondo e presente: di essere la sua famiglia la sua casa. Quanto bisogno abbiamo anche noi vescovi di sentirci a casa. Pellegrini insieme dietro all’unico grande pastore. Un padre guida la propria diocesi ma è anche guidato e formato dalla sua diocesi. Le siamo vicini come vescovi come popolo di Dio. Auguri.”

Le immagini sono tratte da: www.teleradiopace.tv

Post correlati:

. Domenica 15 gennaio Savona accoglie il suo nuovo Vescovo.
Ingresso nella Diocesi di Savona-Noli del Vescovo Mons. Calogero Marino … >>

. Mons. Vittorio Lupi ha concluso il suo ministero episcopale nella Diocesi di Savona-Noli … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Gen 2017 alle 17:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.