PonentevazzinoNews
Varazze, 12.12.2016. Home page
“Pompieropoli” è sbarcato a Varazze sul Molo Marinai d’Italia
Sabato 10 dicembre 2016 “Pompieropoli” è sbarcato a Varazze sul Molo Marinai d’Italia, dove gli amici dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco della Sezione di Savona (iscritta nel registro regionale del volontariato Onlus), ha allestito un laboratorio appositamente attrezzato con gli oggetti che servono ai pompieri per addestrarsi ogni giorno.
Iniziativa promossa dall’Associazione per sensibilizzare i bambini su un tema molto importante: il fuoco e gli incendi e come comportarsi davanti ad essi.
Infatti, i Vigili in pensione e Volontari che aderiscono all’Associazione, svolgono attività di formazione e informazione per diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole, nei centri di aggregazione sociale, negli Enti Pubblici e Privati e per conto di tutti coloro che ne richiedono l’opera. Inoltre, collabora e partecipa con l’UNICEF, aderendo a tutte le iniziative promosse in favore ed a protezione dei bambini.
E, come hanno fatto a Varazze lo scorso sabato, con una serie di laboratori itineranti allestiti in aree appositamente attrezzate, i volontari addestreranno i bambini a tutta una serie di attività, fino al rilasciare loro il brevetto di “Piccolo Pompiere“, che attesta la partecipazione al “corso”.
Nell’area dedicate alle esercitazioni, in questo caso proprio in riva al mare, i bambini hanno imparato a conoscere gli oggetti e l’attrezzatura in dotazione ai pompieri: la famosa pertica, che vediamo spesso nei film, il tunnel da attraversare carponi, la manichetta, la casetta col fumo e il cuscino di gomma piuma per esercitarsi al “salto“.
Insomma, una piacevole esperienza per i “Piccoli Pompieri” per un giorno, che sicuramente ricorderanno a lungo, la racconteranno ai loro coetanei e, come si prefigge l’iniziativa, servirà loro domani per sapere come comportarsi nell’emergenza e, magari, li spronerà a tenersi a tenersi aggiornati ed approfondire l’argomento in futuro.
Per approfondire
Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione di Savona – Via Nizza, 35 – 17100 Savona – Tel. 3316428274
E-mail: savona@anvvf.it
. Registrato e depositato il marchio “POMPIEROPOLI” … >>
. Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco
«L’Associazione Nazionale VVF. è apartitica, non ha fini di lucro in quanto rivolta a mantenere vivo il rapporto tra il Dipartimento ed il personale in congedo del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco ai sensi dell’articolo 33 del D. Lgs. 8 marzo 2006, n. 139 e persegue il fine della solidarietà civile, sociale e culturale. Essa si ispira ai principi democratici e ai valori della cultura e della tradizione del Paese.»