PonentevarazzinoNews
Varazze, 8.12.2016. Home page
Con il mercatino in piazza, al via i festeggiamenti di Natale a Casanova
Con il Mercatino in piazza che si terrà domenica 11 dicembre a Casanova, caratteristica frazione di Varazze, iniziano gli appuntamenti e i festeggiamenti per il Santo Natale e l’Anno Nuovo.
Tante bancarelle con i prodotti artigianali e natalizi, ma anche stand con locali specialità enogastronomiche e tanta musica ad allietare i visitatori.
Un’occasione da non perdere, per passare qualche ora in allegra compagnia e in una bella e caratteristica località, raggiungibile in pochi minuti d’auto o bus dal centro cittadino.
A Casanova la via di un antico borgo animata dai mestieri di una volta: il “Presepe Zeneize”.
E, da giovedì 22 a sabato 24 dicembre, a partire dalle ore 20 e fino alle 24, Casanova festeggia il Natale con il sempre atteso “Presepe Vivente Ligure”: il “Presepe Zeneize”, “fra odori e sapori della vigilia, allietati dai cori dei bimbi della scuola primaria e dal suono delle cornamuse. La rappresentazione si concluderà alla mezzanotte del 24 con la funzione eucaristica”.
«E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti. Perciò Dio li metterà in potere altrui fino a quando colei che deve partorire partorirà; e il resto dei tuoi fratelli ritornerà ai figli di Israele. Egli starà là e pascerà con la forza del Signore, con la maestà del nome del Signore suo Dio. Abiteranno sicuri perché egli allora sarà grande fino agli estremi confini della terra.»
E’ a queste parole veterotestamentarie (Michea 5-6 CEI), che gli abitanti di Casanova si sono ispirati per riportare in auge la tradizione del Presepe Vivente Ligure.
L’ambientazione, la via di un antico borgo animata dai mestieri di una volta, curata nei minimi dettagli, sarà ancora ospitata nei terreni sotto la piazza della chiesa che, a seguito dell’intervento degli studenti del corso “Progettazione delle aeree verdi e del paesaggio”, responsabile il Prof. Massimo Corradi dell’Università di Genova, sono state sistemate con la realizzazione di muretti e ringhiere.
I visitatori dovranno ricollocare le lancette indietro di oltre centoventi anni, liberare la mente e calarsi nell’atmosfera dei tempi che furono, degustare piatti e bevande tipici, vivere appieno lo spettacolo ogni sera diverso e coinvolgente. Ingresso libero.
Manifestazione organizzata dal circolo ANSPI di Casanova, associazione Beato Jacopo e la collaborazione di numerosi volontari.