PonentevazzinoNews
Varazze, 7.12.2016. Home page
Giovedì 8 dicembre a Varazze è prevista l’inaugurazione del Presepe di S. Anna
Chi lo conosce sa che il presepe di S. Anna è costruito interamente con materiali naturali: con pietre, legno, cortecce, erbe e piante raccolti nei campi e nei boschi della vallata del torrente Teiro.
Chi lo ha visitato più volte sa che ogni anno l’ambientazione viene modificata ed arricchita: quest’anno alle costruzioni già esistenti e al lavatoio, novità dello scorso anno, si aggiungono alcuni “nicci”, le edicole votive che ancora si trovano nelle campagne, un antico ponte, e, soprattutto, la fedele riproduzione di una cantina, con botti, torchio, damigiane e, naturalmente, bottiglie di vino.
I visitatori potranno stupirsi contando il numero delle costruzioni in pietra posizionate nel presepe, tuttavia sarà per loro impossibile poter anche solo immaginare quante pietre siano state usate per costruirle. Coloro che lo realizzano hanno rivelato che le case, le cascine e le stalle sono costituite da oltre 20.000 pietre, lunghe 2 o 3 centimetri e larghe poco più di un centimetro, lavorate una ad una ed assemblate con perizia e tanta, tanta pazienza.
Il numero parrebbe incredibile se non si pensasse che tutte queste costruzioni sono il frutto di anni di lavoro, ma non bisogna dimenticare che a queste 20 mila pietre vanno ancora aggiunte tutte quelle utilizzate nei numerosi muri “a secco” e quelle, più grandi, che contribuiscono a rendere realistica l’ambientazione ed utilizzate soprattutto lungo i corsi d’acqua. E i numeri del presepe di S. Anna non finiscono qui: quest’anno ci sono oltre 50 punti luce tra case, lampioni e fuochi; 30 sono i litri d’acqua utilizzati nell’impianto idraulico; 6000 le ore di lavoro spese a partire dal mese di ottobre per l’allestimento.
Non bisogna dimenticare che dallo scorso anno il presepe è arricchito da una trentina di statuine in ceramica che l’artista savonese Delia Zucchi ha realizzato appositamente per S. Anna.
Il presepe sarà inaugurato alle ore 16,00 di giovedì 8 dicembre, con la celebrazione della S. Messa animata dai canti del coro Chicchi di Riso.
Apertura: dalle ore 15 alle 19 tutti i sabati e le domeniche dall’8 al 23 dicembre e dal 9 al 15 gennaio; dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni.
Il 6 gennaio alle ore 16 arrivo della Befana con dolci e cioccolata per tutti.
Sabato 7 gennaio, alle ore 17.00, tradizionale concerto del coro alpino Monte Greppino, cui seguirà un momento di condivisione.
Nelle immagini allegate alcuni particolari del presepe di quest’anno.