PonentevazzinoNews
Varazze, 2.11.2016. Home page
Varazze ha commemorato i defunti, i caduti e celebrato la ricorrenza del 4 novembre
Martedì 1 novembre 2016, con un fitto programma di visite ai cimiteri frazionali ed a quello urbano, la comunità varazzina con la Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, accompagnato dal suo vice Filippo Piacentini, dagli Assessori Laura Manna, Luigi Pierfederici, Massimo Baccino e i Consiglieri Giovanna Oliveri e Ambrogio Giusto, ha commemorato i defunti, deposto corone d’alloro ai monumenti e rivolto un pensiero ai caduti per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia e di tutte le guerre.
Un pensiero e momento di sentito raccoglimento, è stato rivolto a tutti coloro che si sono sacrificati nell’assolvimento del loro dovere di soldati e di cittadini al servizio della Patria e della comunità.
E, in occasione della giornata dedicata alle Forze Armate e alle Forze dell’Ordine, è stata espressa sentita gratitudine e fraterna solidarietà per l’opera che, giorno dopo giorno, prestano con abnegazione e dedizione.
Erano presenti e hanno partecipato al corteo costituitosi e partito da Viale Nazioni Unite, davanti al Palazzo Comunale, per sfilare lungo le vie cittadine preceduto dalla Banda Musicale “Cardinal Cagliero”: il Luogotenente e cavaliere della Repubblica Paolo Moscatelli, Comandante della locale Stazione Carabinieri, in rappresentanza delle Forze Armate e Forze dell’Ordine, il Comandante della Polizia Municipale Bartolomeo “Roby” Fazio, i rappresentanti della Protezione Civile “A. Fazio”, che hanno portato lo stendardo della Città, del Comitato Locale della CRI e delle Associazione d’Arma con i rispettivi vessilli (Gruppo ANMI, Bersaglieri e Gruppo ANA, al quale va il ringraziamento della comunità per aver partecipato alla pulizia dei cimiteri).
Il corteo, dopo aver deposto una corna d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre, posto sulla facciata dell’Oratorio di San Giuseppe e della SS. Trinità, in Piazza S. Ambrogio, presente anche il parroco don Claudio Doglio, si è trasferito al Cimitero Urbano, per unirsi con il Gruppo Scout Varazze 1°, accompagnato da una rappresentanza del Gruppo Adulti Scout, dei ragazzi dell’Oratorio Salesiano Don Bosco e della locale Famiglia Salesiana, provenienti dalla Chiesa dei Santi Nazario e Celso, dove hanno scortato, in processione, la Statua della Madonna di Fatima, tornata in pellegrinaggio in Liguria a Varazze dopo 70 anni (Dettagli sul: … post correlato … >>).
I due cortei, insieme, hanno così degnamente onorato la memoria dei defunti e dei caduti di tutte le guerre, deponendo una corona d’alloro, un cuscino di fiori a piedi dei rispettivi monumenti. Cerimonia conclusasi con l’intervento del Sindaco, Avv. Alessandro Bozzano, che si è brevemente soffermato sull’importanza che riveste questo momento di ricordo dei nostri defunti e dei caduti, che si sono sacrificati per consentirci di vivere in una nazionale unita, libera e sicura.
La visita al cimitero è poi proseguita, ancora tutti insieme, con la salita fino alla Cappella dei Salesiani, per una preghiera in suffragio dei defunti Salesiani e per ascoltare la toccante commemorazione fatta dall’ex allievo e “scout veterano”, Cap. Giuseppe Ghigliazza. Il gruppo si è quindi spostato davanti alla tomba dell’Ingegner Carlo Nocelli, ricordato con un sentito e a tratti commovente discorso fatto dal Dr. Alfredo Gandolfo, anche lui scout ai tempi dell’Ingegnere.
Infine, tutti in libertà per poter portare un ricordo, una preghiera e deporre una rosa sulla tomba dei propri cari o di quelle che ne erano sprovviste.
Per approfondire: post correlato con il programma della cerimonia di commemorazione dei defunti e Celebrazione della ricorrenza del 4 novembre … >>