PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 9.09.2016. Home page
Varazze è Lirica 2016
Consegna “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” al celeberrimo Soprano Renata Scotto
“Breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”
Venerdì 19 Agosto ore 21.15 in Piazza S. Ambrogio, gremita di spettatori e con la partecipazione delle pubbliche autorità, si è tenuto il Concerto dedicato al Soprano Renata Scotto e la cerimonia di consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”: un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, nato dalla creatività di Mario Ghigliotti e del Maestro Giovanni Musso, Direttore Artistico del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine e realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura di cinta varazzine e lo stemma della Città.
Il Premio, attribuito ai più grandi interpreti della lirica mondiale, è nato per onorare il Maestro Francesco Cilea, illustre concittadino, vissuto nella nostra città e ivi scomparso nel 1950, dove ha lasciato un segno indelebile e scritto le migliori pagine della sua maturità artistica.
In questa edizione, la nona, è stata premiata una grandissima interprete della grande lirica: Renata Scotto, celeberrimo Soprano savonese, che ha portato la sua splendida voce in tutti i maggiori tetri del mondo.
Dopo il successo ottenuto con le prime quattro serate iniziali (“Mozart o Lehar? … questo è il problema …”, 22 luglio presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità; “Come ridevano Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini …”, 30 luglio presso l’Oratorio di San Bartolomeo, concerto di gala dedicato alla memoria del celebre basso bulgaro Raffaele Ariè; 5 agosto presso l’Oratorio di S. Giuseppe e SS. Trinità, “… Trio Ethos … Le “Ancie” e l’Opera …”); 19 agosto con il Concerto in onore della premiata e condotto dal Dott. Daniele Rubboli noto giornalista, scrittore e direttore del Laboratorio Lirico di Milano, che si è tenuto in Piazza S. Ambrogio, con la facciata della Collegiata cromaticamente illuminata a fare da splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo “teatro a cielo aperto”, sul quale si sono alternati affermati solisti nel campo della lirica internazionale: Barbara Bargnesi soprano, Elena Belfiore mezzosoprano, Silvano Santagata tenore e il basso Riccardo Ristori, magistralmente accompagnati al Pianoforte dal M° Massimo De Stefano; “Varazze è Lirica” prosegue il suo cammino con il quinto e ultimo appuntamento in programma:
Sabato 3 Settembre ore 21.15, Collegiata di S. Ambrogio: “… L’emozione del Coro Lirico …“, con il Coro Città di Como e il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.
Interpreti: Yukari Kobayashi, Soprano; Silvano Santagata, Tenore; Massimo De Stefano, Pianoforte. Mario Moretti e Giovanni Musso, direttori.
Programma
F. Cilea: dall’Opera Adriana Lecouvreur, “Io son l’umile ancella“, Yukari Kobayashi Soprano.
G. Verdi: dall’Opera Simon Boccanegra, “Sento avvampar nell’anima“, Silvano Santagata Tenore; dall’Opera I Lombardi alla prima crociata, “O Signore dal tetto natio”; dall’Opera Il trovatore, “Vedi le fosche notturne spoglie”; dall’Opera Nabucco “Va’ Pensiero”.
G. Donizetti: dall’Opera L’Elisir d’amore “Bel conforto al mietitore”; dall’Opera Maria Stuarda “Deh! Tu di un umile preghiera”, Yukari Kobayashi Soprano.
G. Verdi: dall’Opera La Traviata “Coro di zingarelle e mattadori” e “Brindisi”, Yukari Kobayashi Soprano e Silvano Santagata Tenore.
Ingresso libero.
Albo d’oro del Premio Città di Varazze – Francesco Cilea:
2008 Raina Kabaivanska, 2009 Leo Nucci, 2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa, 2011 Renato Bruson, 2012 Luisa Maragliano, 2013 Madga Olivero e Rolando Panerai, 2014 Mirella Freni, 2015 Nicola Martinucci.
Tutti questi grandi artisti hanno cantato in tutti i principali teatri del mondo accanto ai più grandi solisti e sono stati diretti dai maggiori Direttori d’Orchestra del 1900.
. Per approfondire e prossimi appuntamenti con i concerti di “Varazze è Lirica” 2016 >>
Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine
Varazze, 3 settembre 2016.
Positiva conclusione, nella Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, per il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, della 9° edizione di “Varazze è Lirica – Premio Città di Vararzze – Francesco Cilea“, con “… L’emozione del Coro Lirico …” … (more…)
Pdf scaricabile della 9° edizione del breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica >>