PonentevazzinoNews
Varazze, 28.06.2016. Home page
Mostra dedicata all’artista Renata Minuto nella Casa Museo della Fondazione Bozzano Giorgis
Nei mesi estivi, da luglio a settembre 2016, la Fondazione Bozzano Giorgis ospiterà’ a Varazze, nelle sale espositive della Casa Museo, in via Roma 8/2 bis, 1° piano, una mostra dedicata all’artista Renata Minuto, visitabile al martedì e venerdì dalle ore 21 alle 23 (Per visite straordinarie: Tel. 3398333847).
L’esposizione, che sarà inaugurata alle ore 18 di sabato 9 luglio, è stata pensata per offrire una continuità tematica, con quella presentata nel 2014 “Bozzano ed il mare“, e raccoglie un gruppo di opere che trattano di “cose di mare“, scelte dalla stessa artista: il brigantino Costa del Sol, eliche, catene ma anche cieli stellati che si riflettono nei notturni mari.
Le opere, di sorprendente realismo, sanno raccontare del tempo passato ma proiettano in un viaggio che trascende confini noti.
La Fondazione Bozzano è onorata della collaborazione con questa artista savonese che vanta opere di fama internazionale, quale la “Mater Misericordiae“, esposta nei giardini Vaticani, e che fu legata da profonda amicizia con Vanna e Guglielmo Bozzano, con i quali ebbe modo di condividere valori e sensibilità’ artistica.
Ci sono legami che sfidano le leggi del tempo e dello spazio, sono quelli che si fondano sulla condivisione e sulla stima. Strani eventi tessuti seguendo trame che non ci è dato conoscere, consentono di rinnovarli e renderli noti. Così nasce questa mostra che la Fondazione Bozzano-Giorgis dedica all’artista Renata Minuto, per raccontare anche una storia di amicizia: Renata e Guglielmo, artisti liguri capaci di trarre dallo studio delle cose semplici e comuni elementi preziosi per le loro opere che, seppur differenti, sanno cogliere l’essenza artistica delle cose. Nella foto a lato, inserita nell’ultima pagina dell’invito alla mostra, la cornice disegnata da Guglielmo Bozzano racchiude due piatti di Renata Minuto, in un ideale abbraccio tra artisti. (Cinzia Molinari, Presidente della Fondazione Bozzano Giorgis)
Per approfondire:
Biografia
Renata Minuto svolge la sua attività tra Savona, dove è nata, Albisola e Roma. Realizza la sua prima mostra di “pittura” nel 1957 ad Albisola, da Checchin, ritrovo abituale di artisti tra i quali Lam, Jorn, Sassu, Fontana. Nel 1963 presenta una personale a Venezia nella Galleria “Il Cavallino” di Carlo Cardazzo. Di particolare importanza la mostra allestita alla Fortezza “Priamar” di Savona nel 1992 per il 500° anniversario della scoperta dell’America. L’artista dedica ai grandi papi savonesi Sisto IV e Giulio II della Rovere tre importanti mostre a Savona nella sede comunale (1985), presso la Cappella Sistina e chiostro della Cattedrale (2004) e a Roma al museo di Castel Sant’Angelo (2008). In occasione del Giubileo del 2000 ha allestito la mostra “Gli stemmi dei Papi dei Giubilei”, a Savona e a Firenze nella Fortezza da Basso, per la III Biennale internazionale dell’Arte (2001). E’ la prima donna ad aver avuto una committenza dal Vaticano per l’Anno internazionale della donna e il 180° anniversario dell’Incoronazione da parte di Papa Pio VII della Madonna di Misericordia di Savona (1995). L’artista realizza un grande pannello in ceramica policroma ad altorilievo nella Fabbrica “Giuseppe Mazzetti 1903” di Albissola. La sua “Mater Misericordiae” è collocata nei Giardini Vaticani e rappresenta un prestigioso richiamo universale di devozione.
Il Letimbro: intervista a Renata Minuto – Video caricato il 19 luglio 2010
“A quindici anni dalla collocazione dell’immagine di Nostra Signora di Misericordia nei Giardini Vaticani, Il Letimbro incontra nel suo studio Renata Minuto, l’artista che ha realizzato l’opera. L’intervista è realizzata da Marco Gervino …. >>