PonentevazzinoNews
Varazze, 22.03.2016. Home page
Marina di Carrara: due cuochi varazzini terzi al concorso internazionale d’Italia
Nico Barbaro e Salvatore Territo, del ristorante Vecchie Mura di Varazze, fanno ancora una volta centro conquistando il terzo posto alla 16° edizione del concorso internazionale d’Italia, con oltre 500 cuochi provenienti da tutta Italia e da tutta Europa per concorrere ai fornelli, proponendo le eccellenze della cucina italiana e mediterranea.
L’atteso evento si è svolto dal 28 Febbraio al 2 Marzo nei padiglioni di “Tirreno C.T.”, la fiera dedicata al settore della ristorazione, della qualità e dell’ospitalità, giunta alla 36° edizione nel Complesso Fieristico di Marina di Carrara.
Oltre agli aspetti agonistici la competizione ha anche un rilevante aspetto formativo; la Giuria, composta da nomi noti nell’ambiente della ristorazione, ha chiarito il Presidente Sergio Mian, nell’elaborare i giudizi prima si reca in cucina per controllare le preparazioni, la pulizia, gli sprechi, il costo della preparazione. Il passo successivo e quello dell’assaggio nel corso del quale si verifica il gusto del piatto proposto e la presentazione. Un momento di confronto con colleghi e maestri importantissimo per la crescita professionale.
“Scorcio di Mare” è il piatto proposto dai cuochi varazzini, presentato su una lastra di ardesia impreziosita con vari ingredienti sistemati in modo tale da formare un opera d’arte in chiave moderna. Una preparazione con ingredienti poveri, genuini e stagionali, ben presentati nel rispetto del tema di quest’anno: “Tutti i piatti unici devono essere ispirati alla vera cucina italiana e contenere i principali nutrienti: proteine, carboidrati e vegetali.”
Nico e Salvatore conquistando la medaglia di bronzo in questo importante concorso hanno ancora una volta dato lustro alla città di Varazze.