Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

8 Marzo 2016

Pietra Ligure. Mercoledì 9 marzo si parla di Farmacovigilanza con tutta la popolazione

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 09:44

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.03.2016.                     Home page

Pietra-L.9.03.2016.incontro-aperto-di-Farmacovigilanza.1Mercoledì 9 marzo si parla di Farmacovigilanza con tutta la popolazione

Mercoledì 9 marzo, il Centro polivalente Rosselli di Pietra Ligure, ospiterà un interessante incontro aperto a tutta la popolazione sul tema della Farmacovigilanza.

Fortemente voluto dalla S.C. Farmaceutica territoriale dell’Asl 2 Savonese e organizzato in stretta collaborazione con Cittadinanzattiva Onlus, l’incontro si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui possibili cosiddetti “effetti indesiderati” sorti a seguito dell’assunzione di farmaci.

Pietra-L.9.03.2016.incontro-aperto-di-Farmacovigilanza.2«La Farmacovigilanza ha la funzione di migliorare e garantire la sicurezza nell’uso dei medicinali attraverso segnalazioni spontanee di sospette reazioni avverse ed è un impegno etico di tutti: non solo degli operatori sanitari (Medici, Farmacisti, Infermieri), ma anche dei cittadini; anche loro possono segnalare direttamente una presunta reazione avversa al responsabile aziendale di farmacovigilanza.» spiega il Dott. Marco Bessero direttore della S.C. Farmacia territoriale dell’Asl 2 savonese.

«Il contributo di tutti è importante per raggiungere una migliore qualità e sicurezza dei prodotti farmaceutici attualmente in uso: con questo incontro vogliamo informare tutta la cittadinanza che anche da loro ci aspettiamo una partecipazione attiva nel processo di miglioramento continuo dei medicinali attraverso la segnalazione e la registrazione di eventuali reazioni avverse associate all’assunzione di farmaci. Per questo, nell’organizzare questo incontro, abbiamo chiesto il coinvolgimento di Cittadinanzattiva, in qualità di associazione vicina alla popolazione e quindi partner ideale per stimolare un dialogo positivo e uno scambio costruttivo di esperienze».

Fonte: Asl2 Savonese
. Cittadinanzattiva

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress