Varazze. Alcune precisazione dell’Amministrazione Comunale sulla gestione delle strade vicinali

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’8.03.2016.                     Home page

Palazzo Comunale della città  di VarazzeAlcune precisazione dell’Amministrazione Comunale sulla gestione delle strade vicinali

Strade  vicinali: una collaborazione virtuosa tra residenti e Comune per migliorare la rete stradale delle frazioni.

In riferimento a quanto apparso su alcuni organi di stampa, è necessario chiarire quanto segue:

questa Amministrazione ha deciso di stanziare risorse per i consorzi che si occupano di mantenere le strade vicinali che sono strade private a uso pubblico per le quali la legge impone una partecipazione pubblica (proprio per l’uso pubblico) che va dal 30% al 50% dei costi consuntivati e ovviamente preventivamente approvati.

Dopo che l’Amministrazione comunale precedente non aveva mai stanziato risorse, per una precisa scelta amministrativa, si è deciso di partecipare al mantenimento di queste strade, per assicurare che la rete viaria soprattutto delle frazioni,  potesse essere mantenuta in condizioni accettabili.

E’ infatti opportuno ricordare che pochissime strade sono comunali (es. Via nuova cantalupo, via Nuova Castagnabuona) mentre il reticolo delle altre strade sono per la quasi totalità strade vicinali, pur ricoprendo un’importanza decisiva nella viabilità del nostro entroterra dove risiede più della metà degli abitanti (ed ecco perché la ratio della partecipazione dell’Ente) .

A questo fine, un primo stanziamento è stato destinato a carico del bilancio 2015 per i Consorzi per le strade di via Peana, via Tié per un totale di 41.000 euro  complessivi.

Altri iniziative in questo senso, sempre attraverso la partecipazione a Consorzi per la gestione delle strade vicinali, sono previste per il 2016 .

Il Consorzio per Via Peana e via Beato Giacomo, in particolare, che raccoglie 57 famiglie, ha ricevuto l’assenso per la compartecipazione da parte comunale, in considerazione del fatto che l’asse viario unisce una strada provinciale (per loc. Muggine) con una comunale (via Costa). I lavori in corso di approvazione dalla Regione Liguria dopo richiesta effettuata dal Consorzio nel 2014 per un totale di 130.000 euro, una volta terminati e consuntivati con la contribuzione esclusiva dei soggetti privati residenti, acquisiranno anche  il contributo pubblico comunale i cui termini quantitativi sono fissati dalla legge vigente.

Ci auguriamo in particolare, che vi sia più senso di responsabilità da parte di esponenti politici locali, contribuendo alla trasparenza delle azioni amministrative anziché travisando a fini politici e mediatici fatti e provvedimenti che non solo sono assolutamente trasparenti e opportuni ma anzi, rispondono a precise scelte per sviluppare nell’interesse generale,  azioni di collaborazione tra cittadini e Comune. (C.S. del Comune, 4.03.2016)

. Articoli del Consorzio Strada Beato Giacomo e del Sig. Danilo Stropiana in pdf >>
Comune di Varazze – Sono pervenuti a questo Comune due articoli, che si allegano, da parte del Consorzio Strada Beato Giacomo e del Sig. Danilo Stropiana, con la richiesta di trasmissione agli organi di stampa. Si chiede cortesemente di provvedere alla pubblicazione degli stessi. (Il Sindaco Alessandro Bozzano)

Per approfondire:
Dal blog Parliamo di Varazze: Sui lavori del Consorzio per le strade vicinali Beato Giacomo >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Mar 2016 alle 11:39 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.