Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

1 Marzo 2016

Varazze. “Finale a sorpresa. I Chiodi Storti” il libro di Bruno Lugaro presentato all’UNITRE

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.03.2016.                     Home page

Finale-a-sorpresa-I-Chiodi-StortiFinale a sorpresa. I Chiodi Storti” il libro di  Bruno Lugaro presentato all’UNITRE Varazze

Sabato 5 Marzo 2016 alle ore 15.30, nell’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, in via Don Bosco n. 36, nel contesto delle tradizionali proposte culturali, gli incontri del sabato pomeriggio, sarà presentato il libro “Finale a sorpresa. I Chiodi Storti” di Bruno Lugaro, giornalista, capo servizi redazione savonese de Il Secolo XIX – La Stampa.

Ingresso libero.

La cittadinanza e i gentili ospiti sono invitati ad intervenire.

Sinossi.

E’ l’estate del 2008, in un parco acquatico alle porte di Napoli, un tredicenne assiste all’omicidio di un camorrista in mezzo alla folla. Descrive i sicari ai carabinieri, accetta di diventare testimone di giustizia ed è costretto ad abbandonare con i genitori la sua città, per iniziare una nuova vita in una località segreta, protetto dalle forze dell’ordine. Il romanzo prende spunto da un episodio di cronaca realmente accaduto. L’odissea di Nino Raggio – strappato ai suoi amici, a una periferia infestata dalla malavita e che pure ama profondamente, “deportato” al Nord, prima a Mondovì poi a Finale Ligure, con un nuovo nome appiccicato addosso, al quale non riesce ad abituarsi – è il pretesto per raccontare una realtà in cui una nuova generazione di adolescenti, educati a non piegarsi alle mafie, cresce a contatto di gomito con i “chiodi storti”, giovani senza futuro, reclutati ancora bambini dalla camorra e armati come dei Rambo. Così, il campetto della parrocchia diventa la zona franca dove Nino gioca a pallone con l’amico Baleno, il suo alter ego, lo specialista degli attentati dinamitardi, che crede nella camorra come chiave di riscatto personale e uccide per essa. Lì, solo in quello spazio rubato ai casermoni popolari, gli adolescenti di Miano sono tutti uguali. Baleno smette la maschera da baby-killer e si lancia in dribbling interminabili, saltando come birilli Nino e gli altri. Le due storie parallele di Nino e Baleno, che poi torneranno ad intrecciarsi nel finale a sorpresa, lasciano spazio a tutta una serie di personaggi fortemente caratterizzati. La spietata e bellissima Mary Saponara, vedova del boss Iovino, in perenne lotta con la famiglia Scalìa. L’onorevole Poliano, grande procacciatore di affari per la camorra e per se stesso. Yoyò l’amico di Baleno, soggiogato dalla sua personalità e alla fine traditore. Claudia Bergamini, giornalista coraggiosa che intraprende una battaglia solitaria per smascherare gli sporchi traffici di Poliano. E don Adolfo, il parroco che combatte le mafie con gli striscioni davanti alla chiesa e con l’impegno di un gruppo di ragazzi, tra i quali Nino. Tutti i personaggi hanno una qualche attinenza con la realtà ma vivono poi di luce propria, in un affresco delle terre di camorra, dove il destino appare immutabile.

Bruno Lugaro, savonese, 56 anni. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, da venticinque anni giornalista de Il Secolo XIX nei settori della cronaca e della politica, attuale capo servizi della redazione savonese de Il Secolo XIX-La Stampa. E’ autore nel 2007 del libro-inchiesta “Il Fallimento perfetto” sui retroscena della grande speculazione immobiliare delle ex aree Italsider di Savona.

. Fratelli Frilli Editori
Informazioni: Sede Unitre – Via Don Bosco 36 Varazze, da lunedì a venerdì ore 10/11.30 e 16/17.30
Tel. 019934243 . Fax 0198935901 (negli orari di chiusura: ascoltare le informazioni della Segreteria Telefonica)
www.unitrevarazze.it . unitrevarazze@gmail.com

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress