PonentevazzinoNews
Varazze, 28.01.2016. Home page
Il 27 gennaio ha debuttato a Varazze “Il Cancello della Vergogna”, un’opera per non dimenticare
Mercoledì 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, presso il Cine e Teatro Don Bosco di Varazze, alle ore 10 per le scuole e alle ore 21.15 per tutta la comunità, ha debuttato l’ultimo lavoro del regista Sergio Urbani, un’opera per non dimenticare: “Il Cancello della Vergogna”.
Dopo i successi con “La Traviata” (2014) e “Rigoletto”(2015) della compagnia “Les Voix Concertantes”, che ricordiamo ha debuttato a Parigi nell’ottobre scorso, l’ultima regia di Urbani, con un emozionante lavoro del noto e apprezzatissimo regista “viterbese”, alle prese con la sua prima drammaturgia sull’olocausto, torna nuovamente in Italia, proprio a pochi chilometri dalla Francia.
Proprio così, il privilegio di ospitare questa prima nazionale è toccato a Varazze, “splendida località sul litorale ligure tra Savona e Genova, noto centro navale, d’arte e tra le mete turistiche più ricercate della regione, che sotto il segno del Maestro Francesco Cilea, (1866-1950, musicista colto e raffinato che riuscì a fondere l’esperienza del verismo musicale italiano con la tradizione operistica francese), vanta oggi una straordinario varietà nella produzione musicale e una delle densità tra musicisti e abitanti più alte in Italia”. Inoltre, dal 2008 la cittadina dell’estremo ponente savonese è sede di “Varazze è Lirica”, un breve ma affascinante viaggio in questo straordinario mondo, organizzato dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, in collaborazione con il Comune e con in abbinamento il “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea“, che ogni anno viene assegnato ad un artista che si è particolarmente distinto in ambito sia nazionale che internazionale.
I bravissimi gli interpreti di questo nuovo successo di Sergio Urbani sono stati: Mattia Lorenzini nella parte del deportato ebreo ad Auschwitz, Antonio Olivieri nella parte dell’ufficiale nazista e Davide Mercuri in quella di un militare sovietico. A tutti veramente bravi!
Su /www.viterbonews24.it/ – fonte ed intervista a Sergio Urbani: che opera è “Il Cancello della Vergogna”? >>
Il 27 gennaio 2016 Varazze ha celebrato il Giorno della Memoria:
“un’occasione per commemorare tutte le vittime della Shoah e per non dimenticare l’orrore delle stragi e delle leggi razziali.“