PonentevazzinoNews
Varazze, 21.12.2006. Home page
Ricambiamo gli Auguri di Buone Feste al Sindaco di Varazze
Vogliamo ricambiare gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo al Signor sindaco della città di Varazze, da estendere all’intera Giunta e Consiglio Comunale, riflettendo su alcune sue affermazioni e considerazioni.
Abbiamo seguito con molta attenzione l’intervista concessa al Signor Piero Spotorno di Televarazze, che non voleva essere solo un’apparizione per fare gli auguri ma, giustamente, l’occasione per fare il punto di quanto realizzato dalla “Giunta Ghigliazza” in poco più di due anni, e quanto è previsto per il futuro.
Come ha fatto giustamente notare il conduttore della trasmissione, i Pubblici Amministratori, hanno a disposizione un’emittente per informare i cittadini su quello che vogliono o decidono di fare; approfittatene! Non è necessario imitare il Governo Nazionale! Dateci queste benedette notizie, per non dovere poi correre ai ripari, ammettendo la “pecca” e faticando a risanare situazioni e recuperare consensi.
Certo che per poterlo fare si devono avere idee chiare e precise, perché devono essere presentate con termini semplici e concisi, come dire 2 + 2 = 4, se invece le situazioni sono complesse e ingarbugliate e di difficile presentazione, una trasmissione televisiva forse non può essere considerata il giusto mezzo per ottenere consensi e approvazione. “Se sbagliamo” come ha detto il Santo Papa che manca a tutto il modo “ci corriggerete”.
I Comitati spontanei di quartiere, non quelli voluti e pilotati dai Partiti Politici, hanno secondo noi una loro funzione sociale. Creano un’aggregazione sul territorio da considerare sempre positivamente, stimolano l’azione di tutti i Politici e degli Amministratori Comunali, anche quelli meno attrezzati a sopportare l’anomala intrusione, consentono al comune cittadino, quello che mai si sognerebbe di varcare il portone del Palazzo Comunale, di poter parlare liberamente con “la gente che conta”, i nostri Pubblici Amministratori. Non è consigliabile sottovalutarli a prescindere, occorre studiarli e capirne le finalità e potenzialità.
Rivolgiamo un invito a tutti i varazzini: se volete costituire un Comitato spontaneo di quartiere senza scopi e fini politici o interessi di parte, ma solamente per migliorarne la vivibilità, noi siamo a disposizione per trasmettervi l’esperienza maturata in questi mesi di attività. Non abbiamo esperienza su come si può organizzare un comitato contro qualcosa o qualcuno, non appartiene al nostro modo di vivere la realtà del sodalizio.
Riqualificazione del ponente varazzino: come vorremmo fosse tutto chiaro e definito e le ruspe pronte a entrare in funzione.
Purtroppo dobbiamo registrare che l’attuale situazione è complessa e talmente ingarbugliata, che una soluzione che comprenda tutti i comparti della T1C (Cantieri Baglietto, conceria Rocca, Varato, Italgas, Giuntini, campo sportivo e fabbricati residenziali, commerciali e artigianali adiacenti) non la riteniamo possibile a breve, soprattutto se deve tenere conto della modifica dell’attuale viabilità da e per la stazione ferroviaria e le frazioni retrostanti, per noi condizione inderogabile per una razionale, ragionevole e possibile rivalutazione e riqualificazione socio economico di tutto il ponente, e non solo della parte bassa e rivierasca.
Siamo, come sempre, fiduciosi sul lavoro dei nostri politici e Amministratori, confidiamo su un colpo di reni, e su un atto di buona volontà, per poter rivedere quello che si deve rivedere, escludere quello che si deve escludere, verificare la reale incidenza del progetto campo sportivo che si vorrebbe realizzare a costo zero per il Comune, coinvolgere nella discussione tutti gli attori interessati, compreso il Comitato spontaneo di quartiere.
Auguri di Buon Natale e felice Anno Nuovo.