Varazze. Allestito un Presepe permanente in ceramica a Redalloggio

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.12.2015.                     Home page

Varazze.2015.Presepe-permanente-in-ceramica-a-RedalloggioAllestito un Presepe permanente in ceramica a Redalloggio

Redalloggio è una Comunità Terapeutica Riabilitativa che sorge al Pero, piccola località di Varazze vicina al fiume Teiro. Redalloggio è sostanzialmente una casa, un luogo accogliente che permette agli ospiti che vi entrano un periodo “di passaggio” finalizzato al miglioramento della qualità della loro vita. Punto chiave dell’intervento sono le risorse e le potenzialità di ognuno, con l’obiettivo di un reinserimento abitativo e lavorativo nel contesto di appartenenza.

Varazze.2015.Presepe-permanente-in-ceramica-a-Redalloggio.2Come dice il fondatore, il Prof. Giovanni Giusto, bisogna parlare di Comunità Terapeutica come pelle ovvero come “mediatrice di una relazione complessa e duttile, organo di senso e di protezione dalla realtà esterna in una fase di transizione e di prospettiva di evoluzione, oltre che contenitore per mettere alla prova forme nuove di relazione con il mondo”.

Proprio per questo scopo sono gli stessi ospiti ad essere i protagonisti nella gestione della casa e sono proprio gli stessi a decidere quali siano le attività più affini e vicine ai loro interessi e alla loro personale soggettività, in relazione ad un futuro reinserimento.

Tra le tante attività proposte i due pilastri più importanti sono il Gruppo Nautico e il Gruppo Ceramica, che rappresentano da tantissimi anni una realtà solida e presente all’interno della struttura.

È proprio il Gruppo Ceramica ad essere protagonista di queste festività natalizie con un’opera qui realizzata: il Presepe permanente in ceramica.

Il Presepe è stato creato durante gli incontri del gruppo, che si ritrova settimanalmente sotto la guida del Maestro ceramista Guido Garbarino.

Siamo rimasti talmente colpiti dal risultato – ha dichiarato il Prof. Giovanni Giusto – che abbiamo pensato di lasciare il presepe tutto l’anno e di arricchirlo, anno dopo anno, di nuove figure, sfruttando anche la presenza di una grossa roccia che si presta bene come paesaggio naturale.”

Sono stati gli stessi ospiti, con la collaborazione di un’altra struttura sempre appartenente al circuito Redancia (Redancia1), a creare ed elaborare ogni singolo dettaglio, attraverso l’utilizzo del processo creativo come canale espressivo capace di trasformare, ampliare e creare risorse vitali.

Un’occasione speciale nella quale poter ammirare il Presepe di ceramica è la festa natalizia che tutti gli anni si tiene a Redalloggio, organizzata in collaborazione con le altre strutture del circuito Redancia.

Tale evento, che si terrà il 12 Dicembre, rappresenta un momento di unione e condivisione durante le festività natalizie e anche in questa occasione l’arte sarà protagonista indiscussa. Sarà infatti organizzata un’asta con le opere donate dai più quotati artisti locali, devoluta a favore dell”Associazione “Il Barattolo”. Questa Associazione si propone di promuovere iniziative di volontariato che affianchino il lavoro degli operatori delle strutture residenziali terapeutico-riabilitative, attraverso il reperimento di risorse, la sensibilizzazione dei media e del mondo politico in genere.

E’ proprio durante questi momenti di condivisione che le funzioni della comunità terapeutica come pelle si manifestano apertamente: se essere pelle significa essere aperti al confronto con l’esterno, sono proprio queste ricorrenze, sostenute dall’arte come canale espressivo e creativo, che permettono di lavorare per lo scambio e per l’evoluzione.

Fonte: L’equipe di Redalloggio

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Dic 2015 alle 20:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.