PonentevazzinoNews
Varazze, 16.10.2015. Home page
Premio speciale alla carriera categoria imprese di sollevamento, l’Awards 2015, a Luigina Patrone
Siamo orgogliosi in quanto varazzini, di apprendere che venerdì 2 ottobre, la sig.ra Luigina Patrone Vernazza,titolare della Vernazza Autogru srl, nella splendida cornice di Galleria Alberoni gli ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards 2015, ha ricevuto il premio alla carriera nella categorie imprese di sollevamento. Alla Cerimonia di consegna erano presenti oltre 190 tra rappresentanti delle principali imprese italiane di sollevamento e trasporti eccezionali e personalità del mondo politico e istituzionale. Congratulazioni vivissime alla nostra concittadina, ai suoi figli ed a tutti i loro collaboratori.
Luigina Patrone, nata a Varazze classe 1928, ha iniziato a lavorare a Varazze, con il marito Ermete Vernazza nel 1952 in un’ officina meccanica con annessa carrozzeria e soccorso stradale, conseguendo la patente di guida n.° 314, tra le primissime assegnate ad una donna nella provincia di Savona. Il primo mezzo è una “Balilla” adattata ai soccorsi aggiungendoci un braccio meccanico. Con la costruzione dell’autostrada e la crescita dei Porti Liguri, risulta fondamentale l’acquisto di una prima autogru a tre ruote necessaria per iniziare le prime attività di sollevamento e di trasporto. Con il crescente sviluppo economico del Paese, i coniugi Vernazza decidono di diversificare l’attività in altri settori di tipo industriale. In questo processo di crescita, l’attività professionale della Sig. Patrone assume da subito carattere prevalentemente gestionale – amministrativo e, pur dedicandosi al costante sviluppo dell’azienda, non trascura mai il gravoso compito di mamma, coinvolgendo presto i tre figli (Domenico, Diego e Claudio) nella conduzione dell’attività imprenditoriale. A seguito del crescente sviluppo del settore, la ditta si trasferisce agli inizi degli anni ‘70 presso Genova in un capannone più funzionale alla fase espansiva della Vernazza. E nel 1981, mancato prematuramente il marito Ermete, la ditta passa direttamente nelle mani della signora Luigina in qualità di titolare dell’azienda. Tra sacrifici e fatica la parola d’ordine rimane sempre “famiglia” e, grazie all’aiuto dei figli e agli sforzi ed alle strategie imprenditoriali della Signora Luigina nel dicembre 1995 l’azienda trasferisce la sua sede a Genova Campi dove risiede tutt’ora.
Nel 2007 viene nominata Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e negli anni a seguire ottiene altri importanti riconoscimenti a livello territoriale: Nel 2009 il premio cittadino Castrum d’Argento dell’Associazione San Donato; Nel 2013 il premio Soroptimist – Sez. Savona
Nonostante la sua continua presenza in azienda, la Sig.ra Vernazza, riesce a rispondere con generosità a numerose iniziative in ambito sociale.
. Da /www.comunicazioneitaliana.it/ Chi è: Luigina Patrone è a capo della Vernazza Autogru Srl, azienda leader in Italia nell’attività di sollevamento con autogru, cui si sono aggiunte quelle del … >>