Raccolta funghi: i consigli della ASL2 savonese

PonentevazzinoNews
Varazze, 10.10.2015.                                   Home page

Raccolta-funghi-consigli-Asl-savoneseRaccolta funghi: i consigli della ASL2 savonese

Nelle ultime 36 ore si sono verificati 5 casi di intossicazione da funghi, tutti riconducibili al consumo di ENTOLOMA SINUATUM.

L’ispettorato micologico della Struttura Igiene degli alimenti e nutrizione della ASL2 savonese informa i cittadini che l’Entoloma Sinuatum viene spesso confuso con altre due specie abitualmente raccolte nei nostri boschi: la CALOCYBE GAMBOSA (nome dialettale TRIFOLINO) e la CLITOCYBE NEBULARIS (nome dialettale PEVEN).

In caso di dubbi astenersi comunque dal consumare i funghi raccolti!

Di seguito vengono riportati i caratteri distintivi delle tre specie:

  • ENTOLOMA SINUATUM: Tossico. Specie tarda estate – autunno
    Fondo delle lamelle a contatto con il cappello di colore rosa tenue (visibile soprattutto nei funghi adulti). Le lamelle terminano nettamente all’attaccatura con il gambo. Odore gradevole di farina umida. Ambiente di crescita: boschivo.
  • CALOCYBE GAMBOSA: Commestibile previa cottura. Specie primaverile. Lamelle bianche in esemplari di qualsiasi età. Le lamelle terminano nettamente all’attaccatura con il gambo. Odore gradevole di farina umida. Ambiente di crescita: prato o margine del bosco.
  • CLITOCYBE NEBULARIS: Non commestibile. Specie tarda estate – autunno. Lamelle bianche in esemplari di qualsiasi età. Le lamelle continuano lungo la parte superiore del gambo. Odore tipico pungente poco gradevole. Ambiente di crescita: boschivo.

L’ispettorato micologico dell’ASL2 è a disposizione, gratuitamente per il pubblico, per valutare i funghi raccolti:
previo appuntamento, nelle sedi di:
•    Savona, Via Collodi, 13 – Tel. 019 840.5911 – 915
•    Albenga, Via Trieste – Tel. 0182 546.257 – 258
•    Carcare, Villa De Marini – Tel. 019 500.9619 – 9626

In caso di dubbi astenersi comunque dal consumare i funghi raccolti!

Fonte: Asl2 Savonese

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Ott 2015 alle 07:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.