Varazze ospita l’ultima tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico

PonentevazzinoNews
Varazze, 4.09.2015.                             Home page

Varazze.5-6.09.2015. XIV-Trofeo--Dinghy-12’-ClassicoVarazze ospita l’ultima tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico

Sabato 5 e Domenica 6 settembre Marina di Varazze ospiterà l’ultima tappa del 14° Trofeo Challenge Ugo Costaguta del Dinghy Classico, organizzato da: Varazze Club Nautico, C. N. Costaguta e C. N. Cogoleto, in collaborazione con Marina di Varazze e il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della città di Varazze.

Spettacolare evento già ospitato da Varazze nel 2012 e, più precisamente il 31 marzo e il 1° aprile, con la partecipazione di quarantasette imbarcazioni e, a vincere la tappa inaugurale della Swiss & Global Cup, il ligure Filippo Jannello del C.V. Santa Margherita Ligure. (Per approfondire: articolo e Gallery dell’evento … >>)

Di seguito il comunicato stampa di Fabio Mangione, AICD Delegato Sezione Dinghy 12’ Classici.

“Il prossimo week end del 5-6 Settembre ci vedrà impegnati nell’ultima prova del XIV Trofeo del Dinghy 12’ Classico. Varazze è un campo di regata a noi ben noto ed ha sostituito quello vicinissimo di Voltri dove si sono disputate le prime edizioni del Trofeo. La manifestazione prevede il coinvolgimento di ben tre Circoli della zona. Innanzitutto quello storico di Voltri, il mitico ‘Costaguta’ che come detto è stato uno dei punti di riferimento delle prime edizioni nella persona del nostro amico Gigi Masio, quello di Cogoleto capitanato da Alberto Patrone, uno dei dinghisti più in forma della stagione, e lo Yacht Club Varazze che fisicamente ospita con grande charme l’evento sotto la direzione impeccabile del suo Presidente Marcella Ercoli.

Tornare in Liguria dopo la improvvisa scomparsa di uno dei personaggi più amati della Classe ed uno dei promotori del Trofeo del Dinghy 12’ Classico oltrechè di un vero amico, è sicuramente una coincidenza fortuita. Fabio Fossati che ligure era, sarebbe venuto a trovarci come sempre e come sempre avrebbe condiviso con noi la passione verso il mare ed il vento.

Con questo spirito ci prepariamo a disputare questa ultima serie di regate. Con la certezza di salutarlo con affetto navigando nelle sue acque e di ricevere il suo benevolo sorriso. Per ricordare Fabio ho tirato fuori dalla soffitta una coppa che insieme abbiamo vinto nel 2002 alle Voiles de Saint-Tropez con la mia barca, Al Na’ir III. La assegneremo come Trofeo Challenge al timoniere più giovane della regata ligure in programma nel Trofeo del Dinghy 12’ Classico.

Sono certo che Fabio avrebbe avuto piacere ad incentivare la partecipazione di giovani dinghisti al Trofeo che lui stesso ha contribuito a creare. Andrà bene anche se il vincitore non sarà proprio un ragazzo della scuola vela ma un timoniere già agé.

Varazze certamente ci delizierà con la sua ospitalità e con una solida organizzazione dell’evento garantita dall’impegno dei Presidenti degli Yacht Clubs organizzatori. Inoltre, per chi lo desiderasse, sarà un porto sicuro per la successiva trasferta a Montecarlo per la Monaco Classic Week 2015 dove i Dinghy 12’ saranno anche per questa edizione graditi ospiti.

Dopo Rimini, La Spezia, Napoli e Bracciano, la prova di Varazze conclude un Campionato avvincente e molto combattuto. 66 Timonieri hanno finora partecipato al Trofeo e la testa della classifica è davvero molto ‘corta’, con diversi dinghisti ancora in grado di contendersi l’ambito titolo di ‘Vincitore del Trofeo’. Al momento è al comando il timoniere spezzino Dani Colapietro, già Campione Italiano assoluto, seguito però a ruota da Alberto Patrone (Y.C. Cogoleto) e da Vincenzo Penagini (Y.C.I.). Altri sono subito a ridosso.Insomma si prepara un finale di stagione al cardiopalma.

Ricordo che da quest’anno il Trofeo è fisicamente una aggraziata coppa di cristallo retta da una donnina liberty che farà la felicità di chi la conquisterà. Insomma, una specie di Coppa America dei Dinghy che sarà consegnata in occasione del Dinghy Day. Quindi … buon vento a tutti e … che vinca il migliore.”

. Gallery preparativi primo giorno di regate >>

. Bando >>
. Comitato Organizzatore: Circolo Nautico Ugo Costaguta, Circolo Velico Cogoleto,
Varazze Club Nautico. Segreteria di regata: Varazze Club Nautico, via dei Tornitori 7. Tel 0199399055, 3355634290 – segreteria@varazzeclubnautico.it

. Varazze Club Nautico su Facebook >>
. Sezione Dinghy 12’ Classico AICD
. AICD – Dinghy 12′ Classico su Facebook >>

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Set 2015 alle 09:37 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.