PonentevazzinoNews
Varazze, 27.07.2015. Home page
Alla coppia C. Uguccioni/J. Zunino la 19° “Coppa Villa Araba”
Domenica 26 luglio 2015, nel giardino di “Villa Araba”, sul Lungomare Europa a Varazze, si è tenuto l’annuale appuntamento conviviale e la premiazione della 19° edizione della “Coppa Villa Araba”, gara di pesca al bolentino a coppie da natante, disputatasi lo scorso 21 giugno e vinta dalla coppia C. Uguccioni/J. Zunino.
Trentotto (38) gli appassionati di pesca partecipanti a questa edizione i quali, a bordo delle loro super attrezzate imbarcazioni e senza l’animosità di una competizione ufficiale, hanno messo a “ferro e fuoco” il meraviglioso tratto di mare davanti alla “Villa Araba”, ispezionando ogni anfratto ed ogni buca alla ricerca di una bella preda: quella che fa la differenza.
Quello con la “Coppa Villa Araba” è ormai diventato un tradizionale ed atteso evento sportivo e socio-aggregativo dell’estate varazzina, organizzato dall’Ing. Roberto Stanghi e dalla moglie, Avv. Laura Di Masullo, in collaborazione con l’Associazione Pesca Sportiva Varazze e con l’affiatato gruppo di amici: cambusieri, cuochi, camerieri ed inservienti tuttofare, rigorosamente volontari i quali, con serietà e competenza, superando tutte le difficoltà operative, hanno preparato un pranzo con più portate, tanti bis e un impeccabile servizio che, infine, ha valso loro un caloroso e prolungato applauso da parte di tutti i commensali.
La giornata di festa, per pescatori ed invitati, è iniziata alle ore 12 circa con l’arrivo del nostro Vescovo, Mons. Vittorio Lupi, che ha benedetto la piastrella in ceramica (la seconda) con riprodotta la poesia che lo scorso anno il poeta Mario Traversi ha dedicato al proprietario della “Villa Araba”, la quale, riletta di fronte a tutti i presenti è stata molto apprezzata ed ha nuovamente commosso donatore e ricevente, lungamente applauditi dagli amici che accalcavano il panoramico porticato.
Se per gli invitati la festa è iniziata con l’arrivo del Vescovo e dei tanti ospiti dei Sigg. Stanghi e dell’Associazione Pesca Sportiva Varazze, per i numerosi volontari dello Staff il lavoro di preparazione della location, con tutti gli annessi e connessi, è iniziato già da alcuni giorni e si protrarrà anche in quelli a venire. Grazie a Voi tutti; siete come sempre magnifici e …, non abbandonateci mai; noi ci contiamo!
Presenti, tra i tanti ospiti, oltre al nostro Vescovo, Mons. Vittorio Lupi e al poeta Mario Traversi, il Sindaco Alessandro Bozzano, gli Assessori Laura Manna, Mariangela Calcagno e Massimo Baccino, l’Assessore della Regione Liguria Stefano Mai, il Comandante della Polizia Municipale Stefano Carattino, il Comandante del locale Ufficio Marittimo Domenico Errante, i responsabili e rappresentanti dell’ANMI, LNI, Museo del Mare e, accompagnati da Marina, la figlia di Fausto Coppi e da Carlo Delfino, appassionato e scrittore storico di ciclismo, alcuni mai dimenticati campioni del grande ciclismo di ieri, amici di Coppi e della nostra Città.
Al pranzo è seguita la premiazione di tutti, ma proprio tutti i pescatori partecipanti, con opere uniche in ceramica, e la consegna di un “cadeau”, anch’esso in ceramica ed a produzione limitata e numerata, alle personalità politiche, religiose e militari presenti, ai rappresentati delle associazioni intervenute, a Piero Spotorno e Giuseppe Codino di Televarazze.
Classifica generale completa della XIX “Coppa Villa Araba”: I) C. Uguccioni/J. Zunino, II) C. Faraci/G. Mari, III) G. Laviosa./ G. Laviosa, IV) D. Fazio/V. Silvagno, V) C. Gavarone/F. Gavarone, VI) C. Guasta/M. Damonte, VII) M. Lusso/R. Mariani, VIII) S. Scamporrino/L. Miccolis, IX) P. Perata/A. De Luigi, X) B. Sala/V. Scardici, XI) Pero F./M. Avvisati, XII) GF. Damonte/A. Dufour, XIII) E. Landi/Pupino, XIV) R. Stanghi /L. Di Masullo, XV) A. Biato/A. Fatucci, XVI) G. Vallerga/ G. Lollo, XVII) pari merito con zero prede: G. Codino/F. Codino, S. Pareti/D. Pareti, L. Rebagliati/A. Bili.
Classifica femminile: I) Ginevra Mari, II) Camilla Faraci, III) Angela De Luigi, IV) Laura Di Masullo.
Francesco Codino, il più giovane partecipante (classe 2008), futura promessa e speranza dei pescatori varazzini e, per sua stessa ammissione, allievo del maestro Roberto Stanghi, è stato premiato con una bellissima coppa consegnatagli dai padroni di casa, dopo l’esauriente e meritata presentazione fatta da Mauro Agostini, curatore ufficiale della cerimonia.
Il “Trofeo Villa Araba 2015”, un dipinto raffigurante un panorama marino di Stanghi pittore, in arte “Pomi”, intitolato “Il profumo dell’onda“, è stato consegnato al Presidente APSV Patrucco, il quale si è impegnato ad appenderlo nella sede sociale, ha ringraziato i padroni di casa per la stupenda ospitalità e gli ha donato uno scandaglio che, posizionato sull’imbarcazione, “consentirà loro di fare ottime ed abbondanti catture“.
Ai Sigg. Stanghi è giunto anche il gradito omaggio di un’opera pittorica, a tema con l’evento, dell’amico e noto artista varazzino Italo Galliano, presente in Villa, dal significativo ed appropriato titolo: “Una volta i pescatori non pescavano solo con il bolentino“.
Nel tardo pomeriggio di una bella giornata di festa,volata via in fretta, dopo la premiazione, alla quale non hanno potuto partecipare il Vescovo e il Sindaco, impegnati a presenziare in altri eventi inerenti al loro mandato, gli organizzatori hanno dato appuntamento al prossimo anno, con la XX edizione della “Coppa Villa Araba“, che sicuramente sarà ancora più interessante, da vivere come sempre tutti insieme in armonia, allegria e tanta simpatia.