Varazze. In vista della nuova stagione di raccolta funghi l’ASL 2 savonese attiva un servizio di controlli e pronta disponibilità

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.06.2015.                                    Home page

In vista della nuova stagione di raccolta funghi l’ASL 2 savonese attiva un servizio di controlli e pronta disponibilità

Nell’imminenza della stagione della raccolta dei funghi anche quest’anno l’ASL 2 svolge attività di prevenzione delle intossicazioni da funghi e i micologi sottolineano l’importanza dei controlli. L’ASL 2  savonese attiva un servizio di pronta disponibilità attivo 24 ore su 24.

«Le specie fungine sono migliaia ma non tutte commestibili, e spesso differiscono tra loro per caratteristiche che soltanto un esperto micologo sa riconoscere. Nonostante le ripetute raccomandazioni e gli inviti alla massima cautela, ogni anno si ripresentano casi di intossicazione, spesso causate da superficialità o troppa sicurezza. .- spiega la Dott.ssa Paola Sfacteria, direttore della S.C. Igiene degli alimenti e della Nutrizione dell’Azienda Sanitaria- Il controllo dei funghi da parte di  micologi è importante non solo per riconoscere le specie raccolte, ma anche per ricevere utili consigli in merito al trattamento o alla conservazione dei funghi stessi. Ad esempio alcune specie vanno consumate previa spellatura o bollitura, altre presentano parti commestibili e parti non commestibili »

L’Ispettorato Micologico dell’ASL2, Istituito nel 2001 ed attualmente costituito da 3 esperti micologi, è deputato al controllo e alla certificazione sanitaria di commestibilità dei funghi spontanei destinati alla vendita presso i Centri agroalimentari all’ingrosso ed anche al rilascio dei certificati di idoneità alla vendita dei funghi freschi spontanei e dei funghi secchi sfusi, obbligatorio per gli esercenti che vogliono commercializzare tali prodotti.

Ma l’attività dei micologi non si esaurisce qui: «I nostri esperti assicurano consulenza ai Presidi Ospedalieri della Provincia in caso di sospetta intossicazione da ingestione di funghi; tale consulenza è alquanto preziosa perché il tempestivo riconoscimento della specie ingerita è spesso determinante per la prognosi dell’intossicato  e per attivare in tempi brevi la terapia più appropriata. Nel periodo di maggior raccolta di funghi, dal 12 settembre al 13 novembre, è consuetudine per la nostra ASL attivare un servizio di Pronta Disponibilità 24 ore su 24» conclude la Dott.ssa Sfacteria.

In relazione alle attività preventive, che interessano direttamente la cittadinanza, si ricorda che l’Ispettorato Micologico effettua il controllo gratuito dei funghi raccolti dai cercatori privati e destinati all’autoconsumo, nelle sedi sotto indicate e previo accordi telefonici ai seguenti numeri:

  • SAVONA (2 sedi): Piazzale Amburgo tel: 0198405878 oppure Via Collodi 13, tel: 0198405911
  • ALBENGA Via Trieste tel: 0182546256 – 258
  • LOANO Via Stella 36 tel: 0198405843 – 5829
  • CARCARE Villa De Marini tel: 0195009619 – 9626
Questo articolo è stato pubblicato il 10 Giu 2015 alle 17:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.