Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni”
comitato@ponentevarazzino.com – Home page
Varazze, 26.03.2009.
PonentevarazzinoNews
Soddisfazione per
San Nazario for Emergency
Sono state tante le segnalazioni di stima ed apprezzamento pervenute a questo sodalizio, per l’iniziativa che gli operatori commerciali di San Nazario hanno voluto e saputo organizzare a favore di Emergency, dedicando un poco del loro tempo, focaccette, frittelle ripiene di cioccolato, spettacolo acrobatico di BMX e Rollerblade, allietate dalle canzoni del gruppo musicale “I Chicchi di Riso” in concerto.
Un pomeriggio di sano divertimento in Piazza De Andrè che ha consentito, ai delegati dell’Associazione Emergency, di raccogliere fondi da destinare al progetto “Centro Pediatrico dell’Ospedale di Goderich in Sierra Leone”.
Per chi vuole approfondire riportiamo alcune informazioni sul progetto Emergency:
– Centro chirurgico di Goderich
Nel 2001 Emergency ha aperto un Centro chirurgico a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown. Al blocco chirurgico, ricavato dalla ristrutturazione di una clinica già esistente, sono stati aggiunti nuovi edifici per creare un ospedale di alto standard qualitativo destinato alla cura dei feriti e dei pazienti ortopedici. Nel tempo, i criteri d’ammissione sono stati estesi al trattamento di tutte le emergenze chirurgiche.
Nel 2003 il centro è stato ampliato con due nuove corsie, una delle quali dedicata esclusivamente alla medicina pediatrica per la cura di malaria, anemia e infezioni respiratorie. Unico in tutto il paese il programma per il trattamento delle ustioni all’esofago causate dall’ingestione accidentale di soda caustica, fenomeno abbastanza comune in un paese dove il sapone è fabbricato in casa.
Lo staff internazionale è impegnato nella formazione del personale locale, in Sierra Leone scarso e poco preparato. Il ministero della Sanità locale ha chiesto a Emergency di occuparsi della formazione degli infermieri addetti all’anestesia, riconoscendole un ruolo di “scuola di formazione”.
Scheda Centro chirurgico
– Centro pediatrico
Nel 2002, accanto al Centro chirurgico, è stato inaugurato un Centro sanitario pediatrico per offrire assistenza medica ambulatoriale ai tanti bambini affetti da infezioni alle vie respiratorie, malaria, denutrizione. Sono mediamente 1.300 i bambini curati ogni mese: i casi di malaria cerebrale, stress respiratori e anemie gravi vengono ricoverati nell’ospedale adiacente.
Lo staff del Centro pediatrico è impegnato anche sul fronte della prevenzione: dal 2005 è attivo un programma contro la denutrizione che – oltre alla cura dei bambini – prevede il coinvolgimento delle madri in corsi di igiene e di corretta alimentazione.
Nel giugno 2008, Emergency ha avviato una collaborazione con l’Università di Parma per la messa a punto di un alimento ipercalorico e iperproteico per i bambini denutriti, da preparare direttamente sul posto con alimenti facilmente disponibili in Sierra Leone.
Scheda Centro Pediatrico
Il direttivo.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]