PonentevazzinoNews
Varazze, 4.05.2015. Home page
Una bella esperienza marinaresca per i ragazzi dell’Agrario G. Dalmasso di Pianezza
Una giornata di intense emozioni per i ragazzi dell’Agrario Statale G. Dalmasso (Istituto Istruzione Superiore) di Pianezza che, nel contesto del progetto “Vela-Scuola”, martedì 28 aprile sono venuti a Varazze, presso la sede della locale sezione della Lega Navale, per fare esperienza velica.
I 54 studenti e i docenti, loro accompagnatori, sono statti accolti dal personale della Scuola Punto Vela Blu, coordinati da Alfonso Sicignano, Ufficiale navigatore ed esperto velico FIV, abilitato yachts master navi D., i quali, dopo aver suddiviso i ragazzi in più squadre, adatte a formare un equipaggio velico, hanno illustrato il programma della giornata e presentato i responsabili degli Amici del Museo del Mare e dell’A.D.P.S.V. (Pesca Sportiva), le due Associazione chiamate a collaborare alla giornata didattica a tema velico e di avvicinamento alle attività marinaresche.
Programma: corso nodi marinari; nozioni base e prove di pesca a cura del Presidente Alberto Patrucco; visita alla sala espositiva permanente del Museo del Mare, con cenni storici sulla vocazione di costruttori navali della comunità varazzina ed alcuni esempi sulle modalità di costruzione usate, a cura del maestro d’ascia Rocco Bruzzone e dell’esperto Lorenzo Bolla; uscite in mare con gli Skipper della Scuola Punto Vela Blu per apprendere le prime nozioni di vela.
Al commiato tante facce felici di aver passato una giornata veramente speciale, con un lungo applauso e ringraziamento ai professori accompagnatori, all’Ass. Pesca Sportiva Varazze, agli Amici del Museo del Mare, alla Scuola Punto Vela Blu e alla Marina di Varazze, che hanno permesso loro di vivere questa bella esperienza.