Varazze: un avanzo di 6 milioni di euro per il Conto Consuntivo 2015

PonentevazzinoNews

Varazze, 15.04.2015.                                     Home page

Varazze: un avanzo di 6 milioni di euro per il Conto Consuntivo 2015

Varazze 14 aprile 2015. Conto consuntivo pronto per il Consiglio Comunale – L’Assessore Manna: “Recuperati 6 milioni di residui di bilancio e risparmiato mezzo milione di euro negli ultimi sei mesi del 2014.

E’ pronto il Conto Consuntivo 2015 del Comune di Varazze e ci sono novità importanti. Infatti se ogni anno si trasferiva da una competenza all’altra una serie di “residui” che derivavano da spese preventivate e poi non fatte oppure da spese per cui si era stanziato  più di quello che effettivamente veniva alla fine pagato,  per la prima volta in ottemperanza alla legge si è proceduto al cosiddetto “accertamento straordinario” dei residui accumulati nel corso degli anni passati.

Tale attività ha portato ad un avanzo di 6 milioni di euro. Si tratta di una cifra imponente per il Comune di Varazze anche se la normativa pone limiti pesanti sulle possibilità di spenderli; in ogni caso la loro destinazione sarà in parte decisa nel bilancio del 2015.

Le entrate nel 2014 sono giunte per il 68% da tasse locali, per il 28% da entrate su servizi a pagamento (trasporto, mensa scolastica, impianti sportivi, ecc..). Le tasse pagate a livello locale, in particolare l’IMU sono oggetto di trattenute pesantissime da parte dello Stato. Da parte dello Stato infatti i contributi verso i comuni, soprattutto quelli turistici sono oramai pari a zero, anzi lo Stato nel 2014 si è trattenuto ben 4 milioni e 700 mila euro dall’IMU pagata sulle seconde case a Varazze. Può apparire  paradossale ma sono i Comuni a sostenere le casse dello Stato e non viceversa.

Nonostante ciò la pressione fiscale procapite a Varazze è scesa nel 2014 rispetto ai 2 anni precedenti ed una gestione molto oculata ed attenta ha fatto sì che la spesa sia diminuita di circa mezzo milione di euro rispetto all’anno precedente. La maggior spesa (52%) è consistita nei servizi: circa 7 milioni di euro sui servizi di cui alcuni indivisibili come strade, illuminazione, giardini, polizia locale, riscaldamento e manutenzione scuole (su ogni alunno la collettività investe circa 350 euro, perlopiù in strutture e ben poco in progetti formativi), fognature, biblioteca, cimitero e servizi di assistenza sociale(circa 600 mila euro), ed altri servizi a parziale copertura come la mensa ed il trasporto scolastico. Altra spesa corposa consiste nel personale comunale circa 4 milioni (28% .

“Abbiamo lavorato duramente per contenere i costi e negli ultimi sei mesi del 2014 gestiti da questa amministrazione abbiamo risparmiato sul fronte delle uscite circa 500.000 euro ritrattando i contratti con condizioni migliori per il comune senza abbassare il livello dei servizi. Ora stiamo preparando il bilancio preventivo – ha spiegato l’assessore al Bilancio Laura Manna – ponendo molta attenzione  alla sicurezza, al decoro cittadino, al lavoro, al turismo. Quest’anno scadono contratti importanti. Raccolta rifiuti  e parcheggi verranno rivisti e si vuole renderli più efficienti per la città perché oggi non ci soddisfano pienamente”. (Comunicato stampa del 14 aprile)

Da /Savonanews/ Varazze, Cerruti all’attacco giunta Bozzano:”Troppi 6 milioni di euro di avanzo di gestione: tasse eccessive e servizi tagliati” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Apr 2015 alle 07:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.