Relazione C.D. su pubblica assemblea dei Democratici di Sinistra

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

comitato@ponentevarazzino.com

Varazze, 06.12.2006.

PonentevarazzinoNews

Varazze, erede di tradizioni che la rendono unica.

I responsabili dei Democratici di Sinistra della locale sezione “Nello Bovani” hanno, come abbiamo già  esaurientemente riferito nei precedenti spot, presentato un progetto per una città  moderna. Il titolo di questa pagina è uno degli slogan usati per l’occorrenza.

La presentazione fatta dal dr. Paolo Ghibaudo, con l’ausilio di moderne tecnologie, ha impressionato il pubblico presente. Era finalmente ora che i nostri politici decidessero di farci prendere, e di prendere loro stessi, confidenza con questo nuovo sistema di comunicazione, di presentazione di progetti e di divulgazione di notizie ed informazioni.

Il Consiglio Direttivo del Comitato ha accolto la novità  con grande soddisfazione, non potevamo sperare di più. Questo per noi è un inizio; le altre forze Politiche non potranno sottrarsi al confronto, dovranno prendere atto che i tempi sono cambiati e continueranno a farlo a ritmi sempre crescenti, che i cittadini si stanno adattando e non è possibile relegarli ai margini. Abbiamo sete di sapere, d’essere informati e tanto desiderio di partecipare alle decisioni che modificheranno aspetto e condizioni socio-economiche alla città . Poco conta se questi sistemi di comunicazione sono ormai da tempo di normale uso in altre realtà , l’importante è che si sia partiti, nessuno potrà  riportarci indietro!

Come dicevamo prima è stata la serata degli slogan:

  • «per una città  moderna, che sappia cogliere e utilizzare le storiche peculiarità  che la caratterizzano»;
  • «Varazze deve imparare a fare Varazze, intesa come erede di tradizioni che la rendono unica»;
  • «Partire da ciò che siamo stati in passato per rilanciare lo sviluppo della città ».
  • «Occorre governare il fenomeno, puntando sulla qualità  delle infrastrutture, ponendo, però dei limiti da non superare (Si riferisce al turismo del fine settimana). L’obiettivo è sempre quello di una qualificazione dell’offerta complessiva. Occorre la ricerca di un modello di sviluppo partendo dai punti di forza di cui disponiamo. E tra le tante cose da fare urgentemente è giunto il tempo di ammodernare la macchina comunale per dare servizi a cittadini e aziende al passo con i tempi».

Certo che condividiamo concetti d’ammodernamento, di semplificazione burocratica della macchina gestionale in tutte le sue varianti, delle opere pubbliche che abbelliscono la città  e la rendono meglio fruibile ai residenti, visitatori e turisti. Alle agevolazioni e servizi che favoriscano il commercio, l’artigianato e gli operatori turistico e alberghieri, ed a tutta la serie d’interventi miranti al recupero di zone diventate fatiscenti ed una vergogna, oltre che un gravoso onere negativo, per la città .

Tutti questi propositi e progetti, cosଠbene presentati nel corso della serata, devono ora essere analiticamente sviluppati e discussi, per stabilire come possono realizzarsi, con quali mezzi ed in quali tempi, coinvolgendo per quanto possibile anche le forze sociali operanti sul territorio.

Un esempio per tutti, la riqualificazione del ponente cittadino (conceria Rocca, Italgas, Varauto, Piombo abbigliamento, Cantieri Baglietto, Campo sportivo con relativi insediamenti artigianali circostanti, Supermercato Ekom, Cimitero monumentale, porto turistico Marina di Varazze, ecc”¦), un grande ed importante progetto che deve essere realizzato cercando di commettere pochi errori. La “posta in gioco”, ci rendiamo conto, è veramente importante sia per i privati proprietari ed investitori, sia per la città  e per noi residenti nel quartiere; dobbiamo confrontarci e trovare la migliore soluzione possibile, questo si può fare solamente se sufficientemente informati, mentalmente aperti e ricettivi. Noi siamo pronti! Stiamo cercando fissare incontri e dialogare con tutti gli attori interessati, non vogliamo lasciare nulla d’intentato o al caso.

Abbiamo seguito attentamente l’intervento della Signora Sabrina Lombardo, conciso e penetrante come una lama di rasoio appena affilata, sulla situazione della Cartiera ubicata a monte dell’abitato lungo il Teiro. Una moderna cartiera rispettosa della natura e dell’ambiente, tanto da essere definita “Verde”. Confidiamo su tutti i Politici varazzini e savonesi, affinché si facciano carico del problema, trovando una soluzione sostenibile insieme all’Azienda, nell’interesse dei lavoratori e della città .

Ringraziamo ancora i Democratici di Sinistra per questa pubblica assemblea, per quello che ha rappresentato, mentre sollecitiamo tutte le altre forze Politiche a voler organizzare eventi informativi, rivolti a noi cittadini, di potenza innovativa elevata, capace di stimolare la nostra immaginazione e fantasia.

Firmato: Il Consiglio Direttivo.

Precedenti spot sullo stesso argomento:

Pubblica riunione dei DS al Palasport di Varazze

I Democratici di Sinistra incontrano i cittadini

Varazze: un “patto per la città “ proposto dai Democratici di Sinistra

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Dic 2006 alle 15:33 ed è archiviato nelle categorie NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o effettuare un trackback dal tuo sito.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.