Varazze. Cultura e società durante e dopo la Grande Guerra (1915-2015) conferenze a Palazzo Beato Jacopo

PonentevazzinoNews

Varazze, 2.04.2015.                                      Home page

Cultura e società durante e dopo la Grande Guerra (1915-2015) conferenze a Palazzo Beato Jacopo

Sabato 18 aprile 2015 alle ore 16.30 a Varazze, presso Palazzo Beato Jacopo, si terrà la prima delle due conferenze organizzate dal Centro Studi Jacopo da Varagine per il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia. Un momento di analisi e riflessione su un importante evento storico e sociale, denominato: “Cultura e società durante e dopo la grande guerra (1915-2015)”.

Per questa importante iniziativa il Centro Studi Jacopo da Varagine ha ottenuto il patrocinio del comune di Varazze, della Regione Liguria e il Logo ufficiale del centenario della Grande Guerra, che viene concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alle proposte culturali ritenute di valenza nazionale. Inoltre, è stato richiesto all’Università di Genova, di concedere un credito formativo per gli studenti dei corsi di laurea in Storia e Scienze Storiche, che partecipano alle due conferenze.

La prima conferenza intitolata “Pagine di guerra, l’Europa musicale durante la Grande Guerra”, è curata da Federico Ferrari, segretario dell’associazione organizzatrice, laureando in storia e musicofilo. Nel corso dell’incontro saranno presentate alcune opere musicali scritte durante il conflitto o in ricordo dei caduti e dei loro compositori (ad esempio: Alfredo Casella, Max Reger, Gerald Finzi, Maurice Ravel ed altri.)

La seconda conferenza si terrà sabato 16 maggio 2015 alle ore. 16.30, sempre a Palazzo Beato Jacopo, curata da Giovanni Battista Pittaluga (Università di Genova) su: “Le conseguenze economiche della Grande Guerra.

Data l’importanza della manifestazione gli organizzatori invitano ad intervenire le associazioni combattentistiche e d’arma di Varazze, nonché le associazioni culturali e quanti sono interessati alla conoscenza e all’approfondimento della nostra storia patria ed europea.

La D.ssa Elsa Roncallo, Presidente del Centro Studi Jacopo da Varagine, per l’occasione ha preparato una breve relazione riassuntiva, che di seguito proponiamo.

Relazione riassuntiva della D.ssa Elsa Roncallo.

Il Centro Studi Jacopo da Varagine in occasione del centenario dell’entrata in guerra dell’Italia (1915-2015) ha promosso un ciclo di due conferenze per approfondire alcuni aspetti meno usuali, ma non marginali, della storia culturale e socio-economica dei primi decenni del XX secolo dell’Europa. In particolare la prima conferenza presenterà alcune opere musicali, scritte durante il conflitto od in ricordo dei caduti, e i loro compositori (ad esempio Alfredo Casella, Max Reger, Gerald Finzi, Maurice Ravel ed altri).

La seconda, partendo dall’opera di J.M. Keynes The Economic Consequences of the Peace, svilupperà le problematiche sociali ed economiche nate durante il conflitto e le loro evoluzioni in seguito ai trattati di pace.

Relatore I conferenza: Federico Ferrari, laureando in lettere moderne curriculum storico presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha studiato privatamente per alcuni anni pianoforte ed organo, è da sempre un entusiasta cultore di “musica forte”. È membro da anni del Centro Studi Jacopo da Varagine.

Relatore II conferenza: Giovanni Battista Pittaluga, professore ordinario di Economia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche (DISPO) dell’Università di Genova dal 1995. Oltre all’attività accademica, ha anche ricoperto incarichi in prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali come il Servizio studi della Banca d’Italia, la Regione Liguria e la Comunità Europea. Fra le sue opere ricordiamo Economia monetaria (Hoepli, 2007) e con G. Cama Banca centrale e Democrazia (Hoepli, 2004).

Fotogallery 1° incontro >>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Apr 2015 alle 23:24 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.