PonentevazzinoNews
Varazze, 9.01.2015. Home page
Si è concluso un anno di grandi successi per il Varazze Club Nautico
In barca a vela con la Befana a Marina di Varazze.
Lunedì 5 e martedì 6 gennaio a Marina di Varazze, presso la sede del Varazze Club Nautico, la befana ha dato il benvenuto ed accolto bambini e ragazzi facendo provare loro il nuovo simulatore di vela (Optisimulator o “Sailing Maker”), accompagnati e seguiti dagli istruttori della Federazione Italiana Vela. Il nuovo simulatore permette di provare l’ebbrezza della barca a vela senza toccare l’acqua … volando insieme alla Befana. Grande affluenza e soddisfazione degli organizzatori per l’interesse suscitato e per aver potuto promuovere il loro amato sport tra tanti giovanissimi ed i loro accompagnatori.
Medaglia d’argento per il Team Torpyone.
Miami (USA) 7 dicembre 2014. Al World Championship Malges 32 vince Argo dell’americano Jason Carroll con al secondo posto Torpyone (Varazze Club Nautico), grazie all’eccezionale prestazione degli armatori (Edoardo e Lorenzo Lupi con Michele Pessina) e dell’equipaggio composto dal triestino Lorenzo Bressani alla tattica, Dede De Luca, Claudio Celon, Carlo Zermini e Matteo Mason, protagonisti di un campionato disputato sempre al vertice con una grande regolarità di piazzamenti.
Campionato Invernale di Vela d’Altura del Ponente.
Domenica 7 dicembre ha portato fortuna al Campionato Invernale del Ponente, organizzato dal Comitato dei Circoli del Ponente in collaborazione con Marina di Varazze e facente parte del circuito 44Cup. Il vento piuttosto costante e deciso ha consentito di effettuare due prove, cosa consentita dal regolamento, permettendo così di chiudere la prima fase del Campionato con tre regate disputate, contro le quattro previste, data l’impossibilità di regatare nel fine settimana dell’apertura.
Classifica al termine delle tre prove. IR: Just a Joke di Marcello Maresca davanti a Spirit of Nerina di Paolo Sena e a J-Storm di Guido Tabellini. ORC: Outlaw di Giovanni Tissone precede Sotto Vuoto di Fulvio Braga e Voscià di Aldo Resnati. ORC1-ORC2: Voscià. ORC3: Bemalu di Cinzia Angelino. ORC4: Outlaw. In categoria Diporto Pisolo di Stefano Caironi precede Zaza di Ernesto Moresino, anche se il punteggio è lo stesso, con Seabubble di Wolfgang Reiter terzo. Appuntamento a domenica 11 gennaio 2015, quando scotte e drizze ritorneranno a primeggiare su panettoni e spumante. Per ora, Auguri vivissimi di Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti i velisti di buona volontà!
Ranking Zonale Optimist: il V.C.N. cala il poker.
Ottimo il risultato complessivo di fine stagione in ambito zonale ottenuto dai ragazzi del Gruppo Agonistico, in particolare per gli Juniores della Classe Optimist (per i Cadetti questa classifica non è prevista). In testa al Ranking Zonale quattro moschettieri che regatano con la pettorina del VCN. Davanti a tutti, grazie al suo costante posizionamento al vertice nelle regate dell’anno in corso, Samuel Cerminara con 350 punti, seguito a una trentina di punti di distacco da Andrea Di Molfetta, mentre sul terzo gradino del podio, a debita distanza, troviamo Armando Giana. Purtroppo il podio prevede solo tre posti, quindi solo medaglia di legno per Edoardo Valletta, vittima di una crisi di abbondanza di risultati in ambito zonale nell’ambito del Gruppo Agonistico varazzino, con i gemelli Reale a ridosso del decimo posto. Uno “strike” che soddisfa solo in parte l’incontentabile tecnico Enrico Saccucci, che dopo avere sbancato in ambito “1° Zona” mira ora a un netto miglioramento a livello nazionale. Dato che l’anagrafe non colpisce solamente chi di primavere ne ha parecchie sulle spalle anche nel Gruppo Agonistico del VCN la fine dell’anno porterà degli inevitabili cambiamenti. Ormai troppo “vecchi” per la categoria Cadetti, Arianna Giargia e Giovanni Malfassi passano agli Juniores e vedremo se continueranno a fare coppia nelle posizioni di testa, ora che si dovranno scontrare con ragazzi più esperti. Nel corso del 2015 sarà il turno di alcuni Juniores iniziare a provarsi sulle classi “da grandi”, ma questa è una storia che vi racconteremo più avanti.
Ranking list Laser: attuale posizione dei velisti VCN nelle rispettive classi: Standard, 3° Lorenzo Ferro; Radial, 1° Paolo Giargia; 4.7, 1° Omnias Axel Emiliano, 2° Alessandro Vercellino.
Il VCN guarda al futuro: arriva il simulatore per Optimist.
In occasione del Raduno Zonale Optimist del 19, 20 e 21 dicembre è stato inaugurato il nuovo simulatore per imbarcazione classe Optimist. Già visto a livello dimostrativo in occasione del recente Trofeo “Lupi”, il simulatore è stato sviluppato dalla Sailingmaker di Milano in collaborazione con l’Associazione Italiana Classe Optimist, e consente di far provare “a secco” ai ragazzi l’ebbrezza della vela, consentendo il “reclutamento” di nuovi appassionati senza la necessità di farli scendere in mare. Di estrema utilità anche nella fase iniziale della formazione, sia per mostrare dal vivo ciò che i ragazzi dovranno poi fare in mare, “imbarcando” ad esempio un ragazzo già esperto, sia per far provare le manovre prima di affrontarle in mare aperto. L’esemplare consegnato al Varazze Club Nautico è il numero 3 della produzione di serie, ed è stato acquisito in collaborazione con Marina di Varazze, a ulteriore dimostrazione dell’impegno in campo velico della Marina. Presentato al corso per istruttori FIV dove ha suscitato considerevole interesse fra allenatori e istruttori, il simulatore si sta affermando in diversi circoli e il VCN è fra i primi a dotarsi di questo nuovo sistema. Maggiori dettagli su corsi e opportunità di sperimentare la vela a terra nelle prossime Newsletter.
Il “Topo” terzo all’Atlantic Rallye for Cruisers 2014.
Partita da Las Palmas (Gran Canaria) il 24 novembre, l’edizione 2014 dell’ARC, traversata atlantica destinata alle imbarcazioni da crociera, ha visto l’imbarcazione Berenice by TWT, lo Swan 80 che ha tagliato l’allineamento alle 09.50 UTC di sabato 6 dicembre dopo 11 giorni, 23 ore e 20 minuti di navigazione, lasciandosi alle spalle altre 173 imbarcazioni partite dalle Canarie. A bordo dello Swan 80 il nucleo duro dell’equipaggio era costituito dallo skipper Marco Rodolfi e da quattro professionisti fra i quali Francesco Di Caprio, il “Topo” come è meglio conosciuto, il Socio del Varazze Club Nautico, anche se tesserato per un altro circolo. Per il Topo si è trattato della sesta traversata atlantica. In attesa di vedere fra qualche anno sull’Optimist Sebastiano e Guglielmo rinverdire i fasti della dinastia Di Caprio-Cecconi.
Savona: Bartolomeo Carattino si è aggiudicato la 33 Regata di Natale.
La 33° Regata di Natale organizzata dalla LNI di Savona, con in palio il “Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito”, è stata vinta da Berto Carattino, Vicepresidente e direttore tecnico del VCN, a bordo del Wing. Con questa vittoria, l’equipaggio di Wing, composto da Gianandrea Saettone, Stefano Carattino, Alberto Rossello, Michele Venturino, Marco Quaglia, Luca Giana e Lorenzo Delfino ha consentito a “Berto”, di incidere il proprio nome sulla targa alla base del “Trofeo Renzo Peri, Claudio Losito”, esposto nella bacheca della Lega Navale di Savona, e di aggiudicarsi la targa personalizzata offerta dal Laboratorio Orafo Averla.
Cena di Natale e premiazione atleti: Paolo Giargia Campione dell’anno VCN.
Si è svolta il 13 dicembre alla Pizzeria-Ristorante “Il Gombo” la tradizionale Cena di Natale del VCN. Prima dell’inizio della cena i presenti hanno avuto il piacere di poter applaudire Edoardo Lupi, che una settimana prima si era laureato vice-Campione del Mondo della classe Melges 32, festeggiato calorosamente anche dal suo “nemico” in mare Giorgio Tortarolo, che a bordo di Stig era a pari punti di Torpyone fino a due regate dalla fine. Grazie ancora Edo per aver portato in alto il guidone del Varazze Club Nautico!
Una cinquantina di Soci hanno occupato la sala superiore del ristorante, presenti anche l’ing. Luigi Pierfederici Assessore allo Sport del Comune di Varazze, e la prof.ssa Michela Spotorno, responsabile Sport delle Scuole di Varazze-Celle. La sala inferiore è stata appannaggio di una trentina di ragazzi e bambini, che dopo aver immagazzinato calorie sufficienti si sono trasferiti sulla terrazza dove hanno sfogato le cospicue energie rimanenti dopo una lunga giornata in mare, prima di essere richiamati all’ordine dal Presidente VCN per le premiazioni di rito. Ad ognuno di loro l’Assessore allo Sport ha consegnato il tradizionale ricordo che il Circolo offre ai ragazzi del Gruppo Agonistico, partendo dai più giovani, che fanno capo alla pre-agonistica, per passare poi ai Cadetti e agli Juniores della classe Optimist, e per finire con il Gruppo Laser.
Un premio è andato a Giorgio Tortarolo, che nel 2014 ha fatto parte dell’equipaggio Campione del Mondo nella classe X-35. E proprio Giorgio, insieme a Berto Carattino, Direttore Sportivo e vice-Presidente del VCN hanno premiato l’Atleta dell’Anno 2014, Paolo Giargia, campione nazionale Laser Radial Under 19 e Under 17, che nell’anno trascorso ha anche fatto parte della rappresentativa italiana ai Campionati Europei e Mondiali della stessa classe. Dopo la torta, tutti a casa, anche perché domenica mattina i ragazzi (e non solo loro) erano di nuovo in mare, ad affrontare una bella tramontanata invernale, per prepararsi al meglio al Raduno previsto per il fine settimana successivo, proprio a Varazze.
Associazione Italiana Classe Optimist.
Proseguono senza sosta i raduni Interzonali promossi da Optimist Italia: ecco i nostri timonieri al raduno Interzonale di Varazze, che si è svolto presso il VCN dal 18 al 21 dicembre per le zone I – XII – XIII – XIV – XV, ospiti dell’accogliente Marina di Varazze. Staff tecnico formato da Marcello Meringolo e dal neo papà Pietro Micillo, a cui facciamo naturalmente gli Auguri!
Queste le ultime notizie del 2014 relative ai risultati dei Soci del Varazze Club Nautico, grandi e piccoli. “Non tocca certo alla dirigenza giudicare i risultati sportivi, specie quelli del Gruppo Agonistico, dato che quelli delle barche a bulbo sono merito degli armatori e degli equipaggi che fanno onore al nostro guidone – ha dichiarato la Presidente Marcella Ercoli – tuttavia anche se in ‘conflitto di interessi’ è difficile non definire più che soddisfacenti i risultati del 2014, ai quali si è aggiunto il secondo posto di Torpyone, armatore il Socio Edoardo Lupi, al Campionato del Mondo Melges 32 a Miami.”
. Varazze Club Nautico 2014.1 >>
. Varazze Club Nautico 2014.2 >>
Fonte: Varazze Club Nautico