Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Gennaio 2015

Savona. Dedicate a Dino Aresca le “Vetrine d’Artista” di gennaio 2015

PonentevazzinoNews

Varazze, 9.01.2015.                                        Home page

Dedicate a Dino Aresca le “Vetrine d’Artista” di gennaio 2015 a Savona

Le “Vetrine d’Artista”  del mese di gennaio 2015, organizzate dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” in corso Italia presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, sono un omaggio all’arte di Dino Aresca. La mostra è stata inaugurata alle ore 10 del 7 gennaio 2015 e potrà essere visitata fino al prossimo 3 febbraio 2015. Fruizione libera.

Continua così la fortunata esperienza delle “Vetrine d’Artista”, collocate nel pieno centro di Savona, grazie alla formula di alternare presenze di voci nuove o relativamente nuove nel panorama attuale dell’arte contemporanea, con una serie di “omaggi” ad Artisti scomparsi che hanno avuto, comunque, un legame con questo Territorio. Ideatrice dell’iniziativa è la Dr.ssa Silvia Bottaro, che mese dopo mese ne cura la realizzazione.

Motivazione.

Dino Aresca, usa il colore in un modo originale e non scevro dall’antica lezione appresa da Pietro Mazzotti con la scultura lignea. Cerca la bidimensionalità con spatolate spesse di colore e col “dripping” lascia una comunicazione libera. Nelle sue opere si avverte la ricerca, anche, di una sorta di carta geografica delle emozioni contemporanee, catturate in una rete, reticoli di luci dove emerge la forza del “segno”, della parola visiva che vuole scrivere o riscrivere le tracce dell’ordinario, esaltando la spazialità, l’intimità e la spiritualità di un artista. Artista, finanche,  poliedrico perché spazia dalla poesia alla musica e che ha inserito, passando da alcuni tratti vicini a Pollock, una “sua” profondità emozionale data dal magma del colore, dalle sue “tracce” filamentose, dai segni molto liberi che, quasi, intendono rielaborare la raffinata calligrafia orientale. Si avverte forte la sua progettualità nel “fare” pittura: progetto mentale che diviene, in qualche modo, una sequenza personale astratta e trascendente. Ha al suo attivo importanti partecipazioni a mostre in Italia e all’estero tra cui quella al Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Costarica che gli ha permesso di essere presente all’Ateneo di Venezia, nell’ambito della 52° Biennale di Arti Visive.
Silvia Bottaro

Fonte: Associazione “Aiolfi” Savona

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress