Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Dicembre 2014

Miami. Medaglia d’argento per il Team Torpyone al World Championship Malges 32

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.12.2014.                                        Home page

Medaglia d’argento per il Team Torpyone al World Championship Malges 32 di Miami

Vince Argo dell’americano Jason Carroll con Cameron Appleton alla tattica. Al secondo posto Torpyone (Varazze Club Nautico) di Lupi e Pessina, tattico Lorenzo Bressani.

Il secondo gradino del podio si è tinto d’azzurro grazie alla eccezionale prestazione dell’equipaggio di Torpyone di Edoardo e Lorenzo Lupi e Michele Pessina con il triestino Lorenzo Bressani alla tattica, protagonisti di un campionato disputato sempre al vertice con una grande regolarità di piazzamenti. A bordo di Torpyone insieme ai tre armatori e a Lorenzo Bressani (tattico), hanno regatato: Dede De Luca, Claudio Celon, Carlo Zermini e Matteo Mason.

Miami (USA) 7 dicembre 2014. Il titolo di Campione del Mondo Melges 32 è andato al team americano Argo dell’armatore timoniere Jason Carroll coadiuvato alla tattica dal fuoriclasse neozelandese Cameron Appleton. Per l’equipaggio statunitense questo è il secondo titolo mondiale consecutivo nella classe Melges 32, dopo quello conquistato lo scorso anno a Porto Rotondo. Sono state necessarie tutte le 10 prove in programma per assegnare l’ambito trofeo, giunto alla sesta edizione e organizzato quest’anno dal Coconut Groove Sailing Club in collaborazione con la International Melges 32 Class e Melges Europe.

Tutte le previsioni della vigilia sono state rispettate: i valori in campo facevano prevedere un campionato spettacolare e combattuto e così è stato fino all’ultimo giorno. Il campo di regata di Miami Beach non ha tradito le aspettative, impegnando fino al limite estremo e da ogni punto di vista tutti gli equipaggi. I Melges 32, classe monotipo per eccellenza, hanno fatto il resto. L’equilibrio è stato assoluto fino al punto che dopo la settima regata di venerdì 6 dicembre erano addirittura tre le imbarcazioni (Stig, Argo e Torpyone) in testa alla classifica provvisoria a pari punti.

Al termine della penultima giornata, quella di ieri sabato 6 dicembre, con 9 prove disputate i possibili vincitori erano rimasti due: Argo e Torpyone. La regata conclusiva disputata ieri domenica 7 dicembre,in condizioni di vento molto leggero e instabile nella direzione, ha dato ragione al team americano che ha concluso il Campionato vincendo l’ultima prova e consolidando così il suo vantaggio su Torpyone che ha tagliato il traguardo al quarto posto.

Il bilancio conclusivo dell’equipaggio italiano è molto positivo: Torpyone, infatti, ha ottenuto a Miami il suo miglior risultato di sempre e portato all’Italia un podio di assoluto valore internazionale. Edoardo Lupi, Massimo Pessina e Lorenzo Lupi armatori di Torpyone, dopo la premiazione hanno dichiarato: “c’è solo una cosa da dire … che questo per tutti noi è uno dei giorni più belli della nostra vita, siamo assolutamente felicissimi e orgogliosi. Questo risultato ci ripaga in pieno dei 7 anni spesi nella flotta Melges 32, la più difficile e per questo la più entusiasmante di tutte”.

Un risultato che premia la costanza di Edoardo e Massimo, e del loro team, che da anni si battono ai massimi livelli nei Melges. Se il merito è loro, un pezzetto di merito va anche al Varazze Club Nautico, dove Edoardo, che ha timonato alla grande a Miami, è salito per la prima volta su un Optimist, qualche anno fa, per poi proseguire sul Flying Junior. E’ stata poi la volta di Lorenzo, che sta seguendo le orme paterne. Da notare come a bordo di Stig di Alessandro Rombelli, che ha concluso con un ottimo quinto posto a causa di una flessione finale, ma che a due regate dalla fine era a pari punti con Argo e Torpyone, era presente l’inossidabile Giorgio Tortarolo, anch’esso Socio del Club varazzino. Assente giustificato suo figlio Martino, solitamente imbarcato su Samba Pa Ti: è in arrivo il secondo erede, quindi meglio accontentarsi del Campionato del Ponente, con il cellulare sempre acceso.)

Sul terzo gradino del podio salgono i giapponesi di Mamma Aiuto! anche loro in bella evidenza nell’ambito di un parterre di 17 iscritti provenienti da 8 nazioni, composto da fuoriclasse assoluti. Al quarto posto Volpe di Ryan DeVos coadiuvato da un tattico d’eccezione, l’australiano James Spithill vincitore di due edizioni dell’America’s Cup. Al quinto posto un altro team italiano Stig di Alessandro Rombelli (YC Marina di Loano), tattico Terry Hutchinson, autore di un campionato con ottimi spunti, tra cui due primi di giornata, ma anche di altri risultati interlocutori che gli hanno impedito di salire sul podio finale. Robertissima di Roberto Tomasini Grinover (YC Costa Smeralda), con Pierre Casiraghi al timone e Vasco Vascotto alla tattica, entra nei primi dieci, ma i risultati delle ultime due regate hanno penalizzato il team monegasco, autore fino a quel momento di un eccellente campionato, che ha così concluso al nono posto. (Massimo Procopio – Melges Europe)

Fotogallery su pag. facebook del VCN >>
Classifica generale >>
Link per visionare i video dell’evento >>
Fonte: FIV Primazona News

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress