Savona. 1014, verso la nascita del Comune: convegno al Priamàr

PonentevazzinoNews

Varazze, 11.12.2014.                                        Home page

 1014, verso la nascita del Comune di Savona: convegno al Priamàr

Nella cappella del Palazzo del Commissario del Priamàr di Savona (il pomeriggio del 12 dicembre 2014) e nella sala Consiliare del Comune di Savona, corso Italia (la mattinata del 13 dicembre) si svolgerà un convegno storico sui comuni medievali, organizzato dalla Società Savonese di Storia Patria, a cui parteciperanno importanti medievisti.

L’occasione è il millenario di redazione di una pergamena (1014), conservata nell’Archivio di Stato di Savona, in cui intervengono per la prima volta, su sollecitazione del Vescovo Ardemanno, gli homines maiores che abitano a Savona.

Venerdì 12 dicembre 2014 ore 15.00, Cappella del Commissario, Complesso Monumentale del Priamàr. Saluti delle autorità e apertura del convegno. Prolusione:

  • Mario Ascheri (Università Roma Tre). Il Comune medievale tra realtà e ideologia. Società e istituzioni.
  • Vito Piergiovanni (Università degli Studi di Genova). Gli statuti tra Italia comunale e Liguria.
  • Paolo Grillo (Università degli Studi di Milano). Da “habitantes” a “cives”. Alle origini del Comune di Savona: 1014 – 1158.
  • Riccardo Rao (Università degli Studi di Bergamo). Savona nella piena età comunale.
  • Antonella Rovere (Università degli Studi di Genova). Cancelleria e notariato a Savona nei secoli XII e XIII.

Sabato 13 dicembre 2014 ore 9.30 Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Paesaggi urbani e attività economiche:

  • Giovanni Coccoluto (Società Savonese di Storia Patria). In città e dintorni nell’XI secolo: testimonianze e problemi di topografia storica.
  • Laura Bertoni (Società per gli Studi Storici di Cuneo). Pirati, mercanti e contadini: i Savonesi e le attività economiche (secoli XI – XIII). Fra religiosità, arte e cultura.
  • Alfredo Lucioni (Università Cattolica, Milano). Le relazioni dell’abbazia di San Benigno di Fruttuaria con l’ambiente cittadino e il territorio savonese.
  • Marco Ricchebono (Società Savonese di Storia Patria). Architettura protoromanica a Savona: temi e problemi.
  • Massimiliano Caldera (Storico dell’arte, Savona) e Massimo Bartoletti (Soprintendenza peri Beni Storici, artistici ed etnoantropologici della Liguria). Frammenti per un profilo figurativo della Savona comunale.
  • Rinaldo Comba (Università degli Studi di Milano). Considerazioni conclusive.

Nell’immagine: La pergamena del 1014 conservata all’Archivio di Stato di Genova Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Autorizzazione N.29/14 – 759 c1.28.28.00/95.37. É vietata ogni ulteriore riproduzione.

Fonte: Società Savonese di Storia Patria

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2014 alle 02:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.