PonentevazzinoNews
Varazze, 29.11.2014. Home page
Apicoltori in festa a Campo Ligure: premiati i Mieli dei Parchi liguri
Grande affermazione dei produttori del Parco del Beigua.
Con il consueto appuntamento finale del convegno apistico tenutosi a Campo Ligure il 23 novembre scorso, si è concluso il concorso dedicato ai Mieli dei Parchi Liguri, organizzato quest’anno dall’Ente Parco del Beigua.
Al convegno hanno partecipato moltissimi apicoltori provenienti da tutte le province liguri: oltre cento tra professionisti ed hobbisti si sono dati appuntamento per scambiare le proprie esperienze, per discutere sulle più recenti problematiche riscontrate, ma soprattutto per ascoltare le relazioni di esperti, arrivati anche da altre regioni, che hanno toccato i temi dei cambiamenti climatici e delle conseguenze ai danni dell’apicoltura, delle cure e dei rimedi relativamente alle malattie ed alle parassitosi delle api, della dannosa presenza in Liguria della Vespa velutina, oltre ad un aggiornamento sulle politiche regionali in materia di apicoltura.
Al concorso, aperto agli oltre quattrocento apicoltori operanti nelle aree protette liguri, hanno partecipato 70 produttori con 120 campioni di miele. Sottoposti ad analisi chimico-fisiche ed organolettiche, 82 campioni di miele hanno superato le selezioni e sono stati premiati con l’attestato di qualità e le ambite “api d’oro“: una per i mieli di qualità, due per i mieli di ottimo livello, tre per le eccellenze.
Come da tradizione grande successo per gli apicoltori del Parco del Beigua: 21 campioni di miele premiati (14 con 2 api d’oro, 7 con un’ape d’oro) di 12 produttori dell’area protetta. Tra i premiati, 11 campioni provenienti dagli apicoltori che hanno aderito al disciplinare di produzione del Parco del Beigua, nato per valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche del miele in termini produttivi e commerciali.