Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Novembre 2014

Varazze. Tanti visitatori alla “Winter Colors”, la mostra d’arte che si è tenuta a Palazzo Beato Jacopo

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 24.11.2014.                       Home page

Tanti visitatori alla “Winter Colors”, la mostra d’arte che si è tenuta a Palazzo Beato Jacopo

Sabato 22 novembre 2014 alle ore 17.00 a Varazze, presso la sala esposizioni al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo, in Corso Matteotti n. 56, si tenuta l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea denominata “Winter Colors”, organizzata dall’Associazione “Varaggio Art”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

L’inaugurazione di questa prima edizione di “Colori Invernali”, una mostra collettiva inserita nel contesto del progetto “Arte e Cultura”, già presentato con successo non solo a Varazze, ma anche nelle sale esposizioni dei comuni di Savona, Loano e della Provincia, alla quale, com’è sempre avvenuto nelle precedenti manifestazioni, hanno aderito numerosi artisti, sarà curata da Luigi Cerruti.

Nel corso della cerimonia di presentazione degli artisti partecipanti e delle opere esposte, l’Associazione Varaggio Art consegnerà all’artista Mauro Masetti, pittore contemporaneo di Ravenna, conosciuto da esperti d’arte antologica, il premio alla carriera intitolato ad Armando Bardella, lo scomparso pittore varazzino. Motivazione: “Per una carriera vissuta nell‘arte, ricca di opere eseguite con piena conoscenza di tutti gli stili pittorici e del disegno, sperimentando e ricercando sempre tecniche artistiche nuove.”

Elenco artisti partecipanti: Cesare Ferracane, Cristina Mantisi, Laura Tarabocchia, Marco Longone, Rita Vitaloni (SV); Carmen Mongiardino, Elisabetta Rianni, Franca Fugazza, Irene Allori, Laura Allori, Luciano Loi, Maria Antonietta Pastorino, Paolo Marino, Willy Scarfo‘ (GE); Federica Anghife‘, Jacopo Piccolo, Luigi Basile (MI); Alessandra Casetta, Fabiano Pizzo (AL); Annamaria Improta (NA); Antonella Fagnani (PI), Cristina Majocchi (LO), Gaspare Caramello (IM), Gianfranco Genoese (FG), Giovanni Giungi (MC), Luis Chianese (CO), Maria Aurora Costanzo (RC), Marian Constantin (PD), Mariangela Cantoni (PV), Marina Sakalouskaja (BS), Marisa Lanzafame (CT), Mauro Masetti (RA), Paolo Massimo Ruggeri (CR).

Prof. Dott. Laura Liliana Allori . Recensione mostra: La formula dell’arte … in pdf >>

Alla cerimonia inaugurale della mostra è intervenuto il Maestro Gaspare Caramello, noto al pubblico varazzino per essere stato premiato da Varaggio Art nel corso della presentazione della “Mostra collettiva di fine anno 2013”, quale riconoscimento alle sue ricerche, studi e sperimentazioni artistiche e per aver donato, lo scorso aprile, una sua opera a tema marinaresco al Museo del Mare, visibile nella sala espositiva di Via dei Tornitori a Marina di Varazze.

Il Maestro ventimigliese, dopo il gran successo ottenuto nell’appuntamento del 22 settembre scorso nella sua città, in cui, nella Sala della Cisterna del Convento di Sant’Antonio delle Suore dell’Orto, l’installazione “Equininox: Give peace a Chance” ha posto il problema della tragica vigilia di guerra che il mondo sembra attraversare in questo triste periodo, a Varazze, ha posto in evidenza il grave problema del riscaldamento globale. “L’installazione di sabato, simbolicamente il seguito della precedente, se pur simile nella struttura, si è avvalsa di nuove immagini e di un nuovo background musicale, realizzato come sempre, nello stile del Movimento di Liberazione Strumentale. – ha dichiarato Gaspare Caramello – Anche questa volta è stato prezioso l’apporto sia dell’attrice Mariacristina Brettone, protagonista dell’evento, sia del sociologo Claudio Morano, sempre aggiornato sugli sviluppi di un tema tanto scottante e delle sue valenze, che dell’infaticabile Mauro Merlenghi di Elettronica Service, tecnico multimediale e informatico che con il suo lavoro permette la realizzazione pratica dell’installazione stessa.

Soddisfazione è stata espressa dal curatore Luigi Cerruti, sia per come si è svolta questa penultima esposizione d’arte collettiva del 2014 alla quale hanno aderito artisti provenienti da varie regioni d’Italia, sia per l’accoglienza loro riservata dai numerosi appassionati intervenuti all’inaugurazione ed apprezzamenti fatti dai visitatori che si sono susseguiti durante la serttimana di apertura.

Appuntamento con la consueta Mostra di Fine Anno che si terrà sempre nella sala esposizioni di Palazzo Beato Jacopo da domenica 28 dicembre a sabato 3 gennaio 2015.

(Nella foto: Gaspare Caramello, Mauro Masetti, Luigi Cerruti, Walter  Cingolani, Mariacristina Brettone)

. Fotogallery >>

. Presentazione: Il clima e l’arte transconcettuale in pdf >>

. YouTube. No Global Warming >>

Altre opere realizzate dal Maestro Gaspare Caramello:

. da /Rivista Effetto Arte/: Gaspare Caramello nella quarta dimensione in pdf >>
. da /YouTube . Transconceptual/: Sunmoonlighting di Gaspare Caramello.mpg >>
. Equinox: Give Peace A Chance >>
. Ventimiglia alta cartoonized >>
. Penitentiagite >>
. Transconceptual di Gaspare Caramello >>
. Da /www.sanremonews.it/: Eccezionale appuntamento con l’arte contemporanea, oggi a Ventimiglia Alta con Gaspare Caramello >>

1 commento »

  1. da /RSVN/ Winter Colors sabato prossimo a Varazze. Nuova mostra a Palazzo Beato Jacopo … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Novembre 2014 @ 20:57

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress