Varazze. “Mio padre”, Osvaldo Chebello, il libro della figlia Stefania presentato sabato in Biblioteca

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 29.11.2014.                                     Home page

Mio padre“, Osvaldo Chebello, il libro della figlia Stefania presentato sabato in Biblioteca a Varazze

 

Maria Angela Calcagno, Assessore alla Cultura della città di Varazze, alle ore 16.30 di sabato 29 novembre ha introdotto la presentazione del libro “Mio padre“, Osvaldo Chebello, curato dalla figlia Stefania , che si è tenuta presso la Biblioteca Civica “E. Montale“. Oltre all’autrice è intervenuto anche G.B. Busso, per tre volte Sindaco di Varazze, che ha ricordato ai numerosi presenti la figura del collega Amministratore.

Il libro, Magema Edizioni, Carcare (SV), ottobre 2010, con elaborazione grafica di copertina di Lorena Nasi, ricorda e racconta la storia di Cairo Montenotte attraverso la vita di Osvaldo Chebello, o forse, la vita di Osvaldo Chebello attraverso la storia di Cairo Montenotte.

Alla presentazione è intervenuto il giornalista, poeta e noto storico varazzino, Mario Traversi, che ci ha inviato un breve commento sull’interessante evento che era stato rinviato a causa delle avverse condizioni meteo.

Ci sono persone che lasciano un chiaro segno della loro onesta laboriosità che il tempo non scalfisce, e anche dopo anni si ricordano con affetto e riconoscenza. Questo, in sintesi, quanto è emerso nel corso della presentazione del libro “Mio padre”, che Stefania Chebello ha dedicato al proprio padre, Osvaldo Chebello, uomo politico e capace amministratore, che nella sua veste di Sindaco di Cairo Montenotte ha lasciato di sé una pingue eredità di valori unanimemente riconosciuti da ogni settore dell’opinione pubblica locale e regionale. Il libro è stato presentato sabato 29 novembre u.s. presso la Biblioteca Civica “E. Montale” di Varazze, con introduzione dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Calcagno, nella cornice di un pubblico veramente partecipe di quanto narrato dalla viva voce della stessa autrice, figlia e fedele biografa del genitore. Tra gli interventi che sono seguiti alla presentazione, quello di Giovanni Busso, già Sindaco di Varazze, che ha sottolineato l’opera svolta da Osvaldo Chebello con senso di raro equilibrio umano e politico, esempio e punto di riferimento per quanti si dedicano al difficile compito di amministrare una città. Un rinfresco ha concluso il riuscito vernissage di “Mio padre”, libro non solo di riconosciuto valore al merito, ma anche di un forte amore filiale che fa onore a Stefania  Chebello.

Sinossi (Dal sito di Magema Edizioni)

Osvaldo Chebello, prematuramente scomparso nel 2006, amministratore cairese per più di un trentennio, che lavorò intensamente per la sua città, di cui era molto innamorato, e per l’intera Valle Bormida. Nel testo, curato dalla figlia Stefania, e nelle interviste ad alcuni suoi collaboratori, si tratteggiano le sue caratteristiche umane, che furono fondamentali nella sua azione politico-amministrativa.

Particolari sono le foto inserite all’interno dei vari capitoli, gentilmente concesse dalla famiglia Chebello, perché ricordano momenti fondamentali del dopoguerra cairese, appuntamenti sociali importanti che hanno segnato la vita di molti e che ricorderanno figure cairesi indimenticabili e ancora care al cuore dei cittadini. Preziosa è anche la copertina di questo libro, dono dell’artista cairese Gianni Pascoli, che ritrae la piazza della Vittoria, a simbolo del profondo attaccamento che Osvaldo Chebello ha sempre dimostrato verso la sua città, col suo impegno e la sua disponibile cordialità verso tutti.

Afferma Stefania Chebello: “Ho voluto fortemente questo libro, assolutamente non per un intento politico, ma per lasciare un tributo a mio padre, che sia anche un dono ai miei concittadini, così come lui aveva insegnato a me: io sono cresciuta con l’esempio del suo impegno forte, della sua volontà ferrea che a volte rasentava il sacrificio personale, sempre a vantaggio del territorio e della sua gente”.

Chi era Osvaldo Chebello. Nasce il 16 agosto 1941 a Cairo Montenotte (SV). Diplomatosi Perito Chimico Industriale, ha lavorato presso le due maggiori aziende della città: la Ferrania e la Cokitalia. Fin da giovane si è impegnato attivamente nel campo politico-amministrativo ricoprendo varie cariche (Consigliere provinciale, Presidente IACP, Assessore in Comunità Montana). E’ stato Sindaco di Cairo per più legislature ed era in carica al momento della sua scomparsa, avvenuta il 29 ottobre 2006.

Il ricavato dalla vendita sarà devoluto in beneficienza: servirà per finanziare un progetto a favore dei ragazzi di Villa Sanguineti a Cairo.

Si ringrazia il pittore Gianni Pascoli per la gentile concessione dell’opera: “Ecco Cairo . Veduta di Piazza della Vittoria“.

Fonte: Magema Edizioni . Stefania Chebello >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2014 alle 08:01 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.