PonentevazzinoNews
Varazze, 20.10.2014. Home page
Netta vittoria di Rossello con “Obsession” alla prima edizione della “44 CUP Autumn”
Sabato 11 e domenica 12 ottobre con la prima manifestazione aperta alle classi ORC e IRC, denominata “44 Cup Autumn”, organizzata dal Varazze Club Nautico in collaborazione con la Marina di Varazze, hanno preso il via i grandi eventi velici del 2014.
Quindici equipaggi, animati dall’entusiasmo di chi sta iniziando a regatare e a mettere a punto le imbarcazioni per la nuova stagione, nonostante le inevitabili difficoltà dovute alla drammatica situazione della città di Genova, hanno deciso di non annullare la manifestazione in programma e onorare gli impegni presi già in precedenza; ma, gli organizzatori, hanno voluto essere vicini alla città e ai suoi abitanti flagellati dagli eventi atmosferici della settimana con un ricordo durante la premiazione alla fine delle regate.
Due giornate di vento leggero da Est con intensità dai 5 ai 7 nodi ed un pallido sole hanno permesso il regolare svolgimento delle regate. Il Comitato è stato pronto a sfruttare i momenti buoni e ha portato a termine i due percorsi a bastone. Era prevista una costiera, tuttavia, viste le condizioni di vento leggero e mare formato il Comitato ha deciso di optare per una diversa soluzione di gara.
La manifestazione ha visto la partecipazione di barche di notevole spessore tecnico come Obsession, Candelluva, Controcorrente e Robye14, che svolgono un’intensa attività sui campi di regata nazionali.
Al vertice per tutte le classifiche overall, si è avuta la netta affermazione di Obsession di Rossello su Candelluva di Bertuzzi; duello che ha dato vita ad uno spettacolo entusiasmante e incerto fino all’arrivo.
Una vittoria di categoria IRC è andata a Controcorrente, l’XP33 di Luigi Buzzi; sul campo di regata si è messa in evidenza anche Paola II, l’Oceanis 58 di Pozzi.
Fonte: Varazze Club Nautico e Marina di Varazze