Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

17 Ottobre 2014

Varazze. Punto Vela Blu: il nuovo planning dei corsi di vela in programma da ottobre a dicembre

PonentevazzinoNews

Varazze, 17.10.2014.                            Home page

Punto Vela Blu di Varazze: il nuovo planning dei corsi di vela in programma da ottobre a dicembre

Corso base: 18/19 ottobre, 25/26 ottobre, 1/2 novembre, 15/16 novembre, 29/30 novembre.
Si imparerà a condurre un’imbarcazione nelle varie andature, tante virate e strambate, regolazione vele e segnavento con tante altre cose: strumentazione, angoli, vento app. e reale ecc … . Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco la domenica in serata.

Corso avanzato: 18/19 ottobre e 15/16 novembre.
Per chi vuole acquisire padronanza alle manovre in equipaggio, in condizioni di cattivo tempo (riduzioni della randa, cambi di vela a prua, virate e strambate in sincronia, sentire l’onda ed affrontare il mare in sicurezza)imparando a consultare la strumentazione di bordo (plotter GPS, radar,stazione vento e Vhf). Inoltre, novità assoluta, recupero uomo in mare in solitaria (perché in solitaria? Perché potrebbe non esserci il tempo di chiamare altri) e uso del tablet per la navigazione con A.I.S. e cartografia navionic. Novità l’uso della radio vhf con ricevitore A.I.S. Imbarco al venerdì sera o sabato mattina sbarco alla domenica in serata.

Corso avanzato con ormeggio: 25/26 ottobre e 29/30 novembre.
Oltre alla preparazione navigazione con cattivo tempo sino alla tormentina, l’uso del giubbotto autogonfiabile e life line, si cureranno le manovre: ”devo andare a fare gasolio”, all’ inglese e “ormeggi qui”, manovra di poppa in banchina. Inoltre novità assoluta recupero uomo in mare in solitaria e uso del tablet per la navigazione con A.I.S. e cartografia navionic. Novità l’uso della radio vhf con ricevitore A.I.S. Imbarco al venerdì sera o sabato mattina, sbarco alla domenica in serata.

Corso regata: 8/9 novembre, 22/23 novembre, 6/7 dicembre, 10/11 gennaio.  
Sabato preparazione all’uso dello Spi, allenamento alle manovre veloci di affiatamento e si parte con regata la domenica. Molti di voi penseranno: non mi divertirei, troppo agonismo e poi se sbaglio qualcosa, ”subire la critica”… nulla di più sbagliato, il confrontarsi con altri equipaggi e imparare a vivere del mare con la gioia di potersi divertire, imparando in scioltezza, con persone che condividono la medesima passione. Imbarco al venerdì sera o sabato mattina sbarco alla domenica in serata.

Master in solitaria: 1/2 novembre.
Un corso ideato per coloro che vogliono cimentarsi nelle uscite solitarie imparando le tecniche dei marinai e soprattutto imparando come navigare in sicurezza senza l’aiuto di altre persone che, molte volte, non sono preparate ad affrontare situazioni poco piacevoli e non hanno esperienza per potervi aiutare nei momenti in cui se ne avrebbe bisogno. Il corso prevede sia una parte teorica sia una pratica, andando a simulare rotture di attrezzature, strumenti inutilizzabili e inoltre si affronteranno le varie avarie del motore o degli strumenti per capire con prontezza cosa fare per evitare incidenti e soprattutto evitare danni a cose e persone a bordo. Si imparerà come ormeggiare sia all’ inglese sia in poppa da soli senza aiuto e come preparare la barca a tali manovre. Cosa avere sempre a bordo prima di affrontare qualsiasi viaggio o semplice uscita. (coni francesi, cavi elettrici, le pompe di riserva). Come sfruttare l’autopilota per manovrare, riduzione delle vele in navigazione solitaria, gps/plotter come interfacciarli e come preparare una rotta, il radar e i suoi allarmi e tanto altro utile alla vostra navigazione. Inoltre recupero uomo in mare in solitaria e uso del tablet per la navigazione con A.I.S. e navionic cartografia. Nuova novità l’uso della radio vhf con ricevitore A.I.S. Imbarco al venerdì sera o sabato mattina sbarco alla domenica sera.

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni: Punto Vela Blu, Scuola velica >>
Uff. navig. ed esperto velico FIV abilitato yachts master navi D. Alfonso Sicignano. Cell 3472694671 fax 019 4500974
e-mail: info@puntovelablu.it . puntovelablu@fastwebnet.it

. Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 a Varazze, Sail Team Building a Varazze con Punto Vela Blu e Blue Reply: Fotogallery >>

1 commento »

  1. da /RSVN/ Nuovi corsi vela col Punto Vela Blu di Varazze. Tutto il programma di novembre … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Ottobre 2014 @ 15:40

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress