Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

17 Settembre 2014

Savona. “Artisti a confronto”: Mostra d’Arte Contemporanea organizzata da Varaggio Art

PonentevazzinoNews

Varazze, Agg. il 28.09.2014.                Home page

“Artisti a confronto”: Mostra d’Arte Contemporanea a Savona organizzata da Varaggio Art

Positiva esperienza e soddisfazione per gli artisti partecipanti e per Luigi Cerruti, curatore della seconda edizione della Mostra d’Arte Contemporanea denominata “Artisti a confronto” che, organizzata dall’Associazione culturale varazzina “Varaggio Art” ed inaugurata alle ore 17.00 di sabato 20 settembre, presso la Sala Nervi del Palazzo della Provincia di Savona con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, si è conclusa sabato 27 dopo una settimana di numerose ed interessate visite di appassionati d’arte provenienti anche da fuori città.

Nel corso della cerimonia di presentazione degli artisti partecipanti e delle opere esposte e nel contesto del progetto “Arte e cultura”, ideato e curato da Varaggio Art, all’artista Walter Allemani è stato consegnato il premio alla carriera intitolato ad Armando Bardella, lo scomparso pittore varazzino.

Dopo il successo ottenuto con la mostra collettiva “Carosello di Colori”, tenutasi nel prestigioso Palazzo Beato Jacopo di Varazze, con la partecipazione di ben 49 artisti provenienti da diverse regioni d’Italia, la positiva esperienza è proseguita anche a Savona, con lo stesso numero di artisti, grazie all’impegno dell’Associazione Culturale “Varaggio Art”, finalizzato alla promozione di tutte le espressioni artistiche, con l’attuazione e sviluppo del progetto “Arte e Cultura”, ideato e curato dallo stesso Cerruti.

Artisti partecipanti: Paolo Scaglioni, Graziano Cossu, Jacopo Piccolo (MI); Cesare Ferracane, Cristina Mantisi, Elena Aschero, Franco Marano, Lucia Bracco, Mauro Pompilio, Patrizia Macchia, Ramo Valbona, Rita Vitaloni, Teresa Tissone, Walter Allemani (SV); Carmen Mongiardino, Davide Canepa, Felicita Ferrero, Franca Fugazza, Giuliana Petrolini, Luciano Loi, Paolo Marino, Silvia Bussolo (GE); Giulia Ferretti, Silvio Zago (VE); Alessandra Casetta, Cosimo Gatti, Fabiano Pizzo (AL); Angela Gualtieri, Luis Chianese (CO); Federica Bertino, Fulvio Bresciani (TO); Stefano Guadagnoli, Rizzo Antonella (RM); Francesca Ore, Rachele Falcini (FI); Vanna Tagini (VA), Mauro Masetti (MO), Franco Marchesi (BA), Giselle Reisser (LI),  Davide Tedeschi (BG), Lorenzo Monegato (PV), Laura Terrin (VR), Ludmila Testi (RE), Luisa Stroppiana (GR), Vincenzo Nuzzi (BA), Gabriele Civeni (LO), Emanuela Boursier (CN), Silwia Jurek (PT), Pietro Nicolino (DV).

Recensione della mostra, curata della Prof. Dott. Laura L. Allori.

Anche se l’estate è finita ma le temperature restano sopra la media, a Savona luce e colore illuminano il palazzo della Provincia con una nuova straordinaria mostra organizzata dal sapiente Luigi Cerruti. Opere di pregio dei veterani di Varazze e molti savonesi scelte dalla grande professionalità del curatore che vanta molte imitazioni ma nessuna ben riuscita!

Sebbene questa volta alcuni si siano lasciati sedurre dal mare del capoluogo di regione, Savona non si deve affatto vergognare, anzi, risplende grazie a chi c’era seppur rimpiangendo nomi illustri assenti. Qualcuno potrà dire sarà per la prossima volta, tuttavia se ci si ferma quadro per quadro a Savona non si può dire che manchi nulla. La tradizione mista alle nuove transavanguardie traluce sapiente cura del dettaglio accompagnata da una moderna ed elegante semplicità di una New Pop Art di un Loi, o la maestosa capacità pittorica intrisa di poesia del poliedrico premio alla carriera Walter Allemani, moderno Courbet o il Pissarro di Savona!

Ancora alla pittura, come per il premio alla carriera, s’accostano componimenti poetici e l’arte digitale con fantastici electric digital art work, tra questi la bravissima Cristina Mantisi. Ma sarebbe inutile elencare uno ad uno i vibranti artisti che hanno partecipato a questa piccola mostra (neanche poi così piccola) dalla monumentalità di una biennale!

Si cresce, ci s’illumina d’immenso scriveva Ungaretti, la luce più splendente non è sempre quella più accecante: nella notte anche una candela può essere il Sole. (Prof. Dott. Laura Allori)

Fotogallery >>

da /Sevenpress/ Savona, la mostra “Artisti a confronto” e il mistero dei colori di Patrizia Macchia … [Continua … ]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress