PonentevazzinoNews
Varazze, 17.09.2014. Home page
Il saluto del Museo del Mare Città di Varazze al Comandante Roberto Ferrari
Martedì 16 settembre 2014 l’Associazione Amici del Museo del Mare Città di Varazze ha organizzato un incontro presso la propria sede, in via dei Tornitori n.9, nel porto turistico Marina di Varazze, per salutare il Capo di 1^ Cl. Np Roberto Ferrari, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Varazze, chiamato a ricoprire un nuovo incarico a Genova, presso la Direzione Marittima della Liguria.
A succedergli il collega Domenico Errante, 48 anni, proveniente dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala, anch’egli presente all’incontro, al quale, oltre al Direttivo e ai volontari dell’Associazione che garantisce l’apertura e l’esistenza stessa della sala espositiva permanente del Museo Navale della città di Varazze, sono intervenuti i presidenti del Varazze Club Nautico, della LNI Sezione di Varazze, dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, Francesco Vallerga “Persegà” per la Coop. Pescatori Varazze, il poeta e storico varazzino Mario Traversi, past president dell’Associazione “U Campanin Russu” che, per l’occasione, ha composto e letta, anzi, recitata, una poesia dedicata al Comandante, il quale, nell’ascoltarla, si è visibilmente commosso.
Il Presidente Walter Cingolani, a nome suo, di tutti i presenti e degli assenti giustificati, ha ringraziato il Comandante Ferrari per il lavoro svolto nei sei anni di servizio a Varazze, per quanto è riuscito a fare a favore della comunità varazzina in generale e per quella più strettamente legata all’attività marinara in particolare, la quale, nel formulargli i migliori auguri per il suo nuovo ed importante incarico, lo invita a mantenere sempre vivo il ricordo dell’esperienza qui maturata e dei rapporti di collaborazione ed amicizia instaurati e col tempo consolidate. E, a concreto e sempre visibile ricordo dell’evento, gli è stato fatto dono di un modellino di barca stilizzato, da appendere nel suo nuovo ufficio.
Al nuovo Comandante, Domenico Errante, un sincero benvenuto e un grosso “in bocca al lupo”.
L’incontro, a tratti commovente, si è concluso con un brindisi e alcune foto a ricordo della piacevole cerimonia, voluta e organizzata dagli “Amici del Museo del Mare Città di Varazze”.