Varazze – Il 28 febbraio tornano a Varazze gli Stati Generali del Pdl

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e Dintorni“
comitato@ponentevarazzino.com –   Home page

Varazze, 24.02.2009.

PonentevarazzinoNews

varazze2008-stati-generali-del-pdl.jpgIl 28 febbraio tornano a Varazze
gli Stati Generali del Pdl

Siamo veramente soddisfatti per la decisione presa dai vertici regionali del Pdl di ritornare nella nostra città per il secondo incontro degli Stati Generali. Ospitare meeting di forze politiche e di livello regionale, con la presenza di Onorevoli, Senatori e con la partecipazione del Ministro dello Sviluppo economico, Dott. Claudio Scajola, è motivo di orgoglio per Varazze e questa decisione di ritornare, a distanza di poco più di due mesi dal primo incontro, ci fa ben sperare per il futuro.

Da “La Stampa” del 22.02.2009 –  – IL PDL VERSO LE PROVINCIALI –
Oggi l’imprimatur di Scajola sul nome di Vaccarezza

Oggi la candidatura di Angelo Vaccarezza a presidente della Provincia riceverà l’imprimatur del ministro Scajola.

Una delegazione formata dal coordinatore regionale Scandroglio, da quello di An Minasso, dal leghista Bruzzone e dal senatore di Savona Franco Orsi riferirà al ministro che è stata trovata una quadratura e un’intesa fra gli alleati sul nome del sindaco uscente di Loano.

L’ultimo ostacolo è stato superato con l’accordo interno siglato con la componente degli ex liberali di Enrico Nan a cui è stato assicurato un assessorato (si parla del consigliere comunale Filippo Marino) oltre a un paio di candidati in collegi forti. Anche il resto della squadra sta prendendo corpo con il capogruppo uscente di Forza Italia in Provincia Livio Bracco, il consigliere comunale di An Luigi Bussalai, il vicepresidente del Consiglio di Savona Pietro Santi, il consigliere comunale di Albenga Rosa Guarnieri, il consigliere uscente di An Eugenio Maineri.

Sul nome del presidente il Popolo della libertà è riapprodato all’idea originaria di Vaccarezza dopo aver vagheggiato fra suggestive novità come l’ingegnere capogruppo di Savona Federico Delfino e affascinanti tradizioni di famiglia (gli avvocati Ruffino). Alla fine ha prevalso il sindaco uscente di Loano nonchè segretario del partito.

Angelo Vaccarezza ha dalla sua una certa esuberanza che piace ai vertici forzisti, esperienza amministrativa e la disponibilità economica necessaria ad affrontare una campagna elettorale dispendiosa.

L’annuncio ufficiale avverrà nella convention di Varazze del 28 febbraio. Sul fronte alleanze, malgrado l’Udc sia stata decisiva per il successo in Sardegna, non ci sono segnali distensivi e quindi il Popolo della libertà rischia una partenza ad handicap su fronte centrista.

_^_^_^_

Da “Gentepersanta” – IL PDL: CANDIDATURE TUTTE DA DECIDERE

••• «SUI GIORNALI impazza il toto candidature e autocandidature, ma il Pdl rinvia al 28 febbraio, giorno degli Stati generali del Popolo della libertà, la valutazione e la definizione delle ipotesi e delle proposte avanzate». Lo precisano gli onorevoli Sandro Biasotti (Lista Biasotti), Eugenio Minasso (Alleanza Nazionale) e Michele Scandroglio (Forza Italia), intervenendo nel dibattito sulle candidature delle prossime elezioni amministrative di giugno.

«Da più parti scrivono i tre parlamentari vengono sollecitazioni per avere conferme circa queste indiscrezioni. I responsabili regionali dei partiti che compongono il Popolo della libertà incontreranno, nei prossimi giorni, i coordinatori provinciali e cittadini che esporranno le proprie ipotesi.

Il 28 febbraio, a Varazze, nel corso degli Stati generali del Popolo della libertà, alla presenza del ministro ligure allo Sviluppo economico, Claudio Scajola, verranno valutate e definite le proposte e le ipotesi avanzate». Sandro Biasotti, Eugenio Minasso e Michele Scandroglio ribadiscono che i candidati del centrodestra «dovranno tassativamente essere esponenti della coalizione ed essere identificati durante la campagna elettorale con i simboli del Popolo della libertà e della Lega Nord».

Tutto questo nel tentativo di far cessare la ricerca di nomi, volti e novità sul prossimo impegno elettorale che sta già animando il dibattito politico in molti Comuni, anche nel Levante. Nel Tigullio e nel golfo Paradiso i centri chiamati a rinnovare il consiglio comunale sono 25, tutti al di sotto dei 15mila abitanti. L’unico Comune commissariato
è Santa Margherita Ligure. D.BAD.

_^_^_^_

Da “Il Vostro Giornale” – Elezioni provinciali: il 28 febbraio l’investitura del candidato Pdl

Provincia. Tra una ventina di giorni il Pdl renderà noto, nel corso degli Stati generali, il nome del candidato del centrodestra per le elezioni provinciali di giugno. Lo ribadisce il coordinatore Angelo Vaccarezza: “Stiamo incontrando le realtà associative e politiche a noi vicine per confrontarci, calibrare le alleanze e definire una strategia comune. Il patrimonio di opinioni che stiamo accumulando sarà riversato in sede di stesura del programma e delle liste”.

Sabato 28 febbraio, a distanza di un mese e mezzo circa dalla scorsa riunione plenaria all’hotel El Chico di Varazze, amministratori locali e dirigenti dei partiti che confluiscono nel Popolo della Libertà torneranno a riunirsi. In quell’occasione sarà fatto il punto sulle candidature alle elezioni, locali ed europee e verrà ufficializzato il nome del candidato per la corsa a Palazzo Nervi, che vedrà come diretto concorrente Michele Boffa del Pd. In pole position rimane il coordinatore e sindaco loanese Vaccarezza. Sarà inoltre annunciato formalmente lo sfidante delle regionali, che sarà con tutta probabilità l’ex governatore, ora parlamentare, Sandro Biasotti. Il tutto sancito dal leader ligure forzista e ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola.

Da “Primocanale” del 25.02.2009 – Pdl, grande attesa per gli Stati generali
25/02/2009
 
Sarà un lungo pomeriggio, quello di sabato prossimo, per il Popolo della Libertà. A Varazze si riuniranno i vertici regionali con la partecipazione del ministro Scajola. La direzione provinciale del partito attende l’ufficializzazione del candidato.

Da Savona tutti danno per scontata, ormai, l’nvestitura di Angelo Vaccarezza. Il consigliere regionale, Matteo Marcenaro, dice: “Mi stupirei molto se non fosse lui”. Da domenica poi testa a testa con il Pd di Michele Boffa, da settimane già in pista. La sfida dovrà riguardare anche possibii alleanze per il secondo turno. Ma Vaccarezza afferma: “Dobbiamo pensare a fare un grande risultato al primo”.
[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Feb 2009 alle 21:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da “Il Giornale” – Pdl «Le candidature a Varazze»

«Proposte e ipotesi sulla candidature verranno valutate e definite il 28 febbraio agli Stati generali del Pdl a Varazze».

Lo hanno puntualizzato Sandro Biasotti, Eugenio Minasso e Michele Scandroglio, coordinatori dei gruppi che compongono il Popolo della Libertà in Liguria. Nella nota i tre deputati azzurri ribadiscono che «i candidati del centrodestra dovranno tassativamente essere esponenti della coalizione ed essere identificati con i simboli del Pdl e della Lega Nord.

25 Feb 2009 alle 21:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.